Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

5 partecipanti

Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da marinum Gio 20 Ago 2009 - 11:21

Complimenti per l'idea del gozzo Ligure, sono qui a chiedervi però se avete una vaga idea di dove posso trovare piani di costruzione o materiale per realizzare un gozzo tradizionale (mediterraneo). grazie a tutti

(quello della mamoli è troppo facile http://www.mamolimodel.com/ita/mm25.htm)

marinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 20 Ago 2009 - 11:40

Ciao marinum , scusa ma non e troppo vaga la ricerca di un gozzo mediterraneo ? perchè non vai sullo specifico, penso che qualcuno ti possa aiutare.
mozzo Basketball Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** 308193

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 20 Ago 2009 - 12:28

ciao marinum!
innanzitutto benvenuto sul forum!
Visto che sei nuovo perchè non vai nella sezione Presentati... (di cui ti ho messo il link) e ti fai conoscere da tutti?
Basta che clicchi sul link in celeste e ti porta automaticamente alla pagina!

Per qunato riguarda la tua richiesta, come ha già detto mozzo, dire gozzo mediterraneo è un pò generico, perchè il gozzo è una tipica barca da pesca che era ed è diffuso in molte zone d'italia e in ogni zona ha subito delle modifiche prendendo il nome del luogo dove si trovava!

A scopo informativo ti rimando alla pagina del Gozzo dell'Elba - Diario di costruzione (Jack.Aubrey) dove appunto viene discusso ampiamente questo argomento!
Ti aggiungo poi il link della pagina di Wikipedia - Gozzo (barca).
Ti invito anche a dare uno sguardo al numeroso materiale fotografico che è stato pubblicato nella discussione Immagini Gozzo!

Fatto ciò potrai avere una panoramica dei tipi di gozzo che puoi scegliere, anche se dal link che hai pubblicato, credo te voglai reaaizzare un gozzo a motore!
giusto?
comunque spiega meglio la ricerca che stai facendo così qualcuno ti potrà meglio assistere!

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da marinum Gio 20 Ago 2009 - 17:38

Eccomi:
ciao a tutti !
Ho realizzato due navi: la Santa Maria da scatola di montaggio non ricordo la scala e il Bounty qui ho solo comprato il progetto o piani di costruzione. Mi piacerebbe riprendere l'hobby, tempo permettendo quindi sto cercando un buon motivo per ricominciare e far venir fuori il tempo Very Happy

Effettivamente guardando in rete sui Gozzi c'è parecchio materiale, si mi piacerebbe realizzare un gozzo a motore che mi sembra di aver capito che è diverso da quello ligure, magari motorizzarlo pure chissà, se qualcuno può/vuole aiutarmi son qua.

cia e grazie

marinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 25 Set 2009 - 15:54

Ciao Marinum
La tua rihiesta è un po vaga, come ti ha già accennato mozzo, di gozzi ce ne sono tanti ed ogni regione marinara ha il suo vedi il gozzo ligure, dell'isola d'Elba eccetera.
La tua richiesta di motorizzarlo poi mi lascia un po perplesso in qanto di gozzi motorizzati ne ho pochissima memoria sebbene ricordi di una discussione del genere fatta su baronerosso anni fa.
io asserivo che i gozzi erano prettamente a vela o remi e mi fu specificato che c'erano si barche quasi simili ai gozzi ma molto più grandi e con altre specifiche e che montavano prettamente otori diesel.
a questo punto non saprei come chiamarli in quanto potrebbero per le loro caratteristiche aver cambiato nome e non chiamarsi gozzi.
Avrei voluto aiutarti m ti darei falsi indirizzi.
comunque sul notro forum ci sarà sicuramnt chi è più addentro di e e potrà dati sicuramente un indirizzo valido
Per il momento un saluto.
------------- Virgilio -----------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Ven 25 Set 2009 - 16:40

ciao marinum arriva in tuo soccorso "ne so un gozzo di più" sui gozzi ho effettivamente un pò di documentazione -- esiste il gozzo a motore entrobordo!!
tentativi--- -prova a rintracciare col computer il cantiere navale TOPAZIO e cerca del Gozzo da spiaggia ----guarda tutto il sitowww.modellismo-navale.it/MONOGRAFIE/i_gozzi ---- se hai in zona un amico modellista che compra la rivista francese mrb model reduit de bateaux sito www.mrb-magazine.com
puoi trovare nel n°387 un articolo su un gozzo francese a motore e sul n°426 il piano di costruzione del gozzo e credo anche un altro articolo corredato da foto se trovo altro mi farò vivo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da marinum Ven 25 Set 2009 - 20:41

grazie 1000 non ci speravo più|

marinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 25 Set 2009 - 21:04

Perhè non ci speravi, dacci almeno il tempo di cercare e poi ..
La nostra famiglia si allarga ogni giorno di più e vuoi che fra tanti non trovi la tua risposta ??
Abbi fede ragazzo, abbi fede!
salutoni ------------ Virgilio ----------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da marinum Sab 26 Set 2009 - 11:04

Ok, anche perchè per questo hobby ci vuole calma e pazienza .......... Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Icon_biggrin

Ho dato un'occhiata a quel sito francese ma non mi da la possibilità di sfogliare la rivista, per valutare l'acquisto. Se hai dei piani costruttivi puoi inviarmeli, magari anche in mp?!

grazie a tutti i pazienti

marinum
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Sab 26 Set 2009 - 11:18

l'acquisto di quella rivista lo consiglio a tutti ,nell'ultimo numero ci sono gratis i disegni di Tuiga un 15 m che compie in questo mese 100 anni c'è anche un articolo corredato da foto ti farò un mp ciao giovanni qualcuno potrà obiettare che è scritto in francese ma ci sono mai poi tante foto che non hanno bisogno di essere tradotte!
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo mediterraneo (marinum) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.