Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Secondo voi...

+9
gattorosso
nostromo61
giovannino
flyfly84
Nazza
Maruzzella
mozzo
Stephen Maturin
AmF
13 partecipanti

Andare in basso

Secondo voi... Empty Secondo voi...

Messaggio Da AmF Sab 10 Mar 2012 - 23:05

..Cosa è meglio, una domanda che mi sono posto spesso osservando alcuni lavori modellistici e ne ho visti molti credetemi, e da più di 45 anni che pratico il modellismo, sino ad arrivare a costruire delle cose in scala 1:1 Very Happy da poco in questa community leggendo alcuni thread leggo spesso di costruire da kit, da disegno, da zero facendosi disegni e listelli, ecc.ecc. In tutti questi anni ho visto lavori eccezionali da kit, e lavori pietosi (secondo il mio giudizio) partendo da zero, quasi mai lavori eccezionali partendo da zero!!
E' mi sono appunto chiesto spesso... cos'e meglio, un lavoro ben eseguito e più veloce da kit, ho un lavoro mediocre non da kit?
Saluti.
AmF

AmF
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 11 Mar 2012 - 1:10

Ciao AmF, ti rispondo pensando all'uovo o alla gallina. Intendo che secondo me non esiste una risposta assoluta, tutto rimane legato alle aspettative ed alle velleità del modellista. Volendo entrambe vanno bene oppure nessuna delle due. Anche perchè sappiemo non essere le uniche due strade modellistiche. Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Ospite Dom 11 Mar 2012 - 5:14

Ciao AMF Condivido il pensiero di Stephen.
Purtroppo penso che il meglio non esista ma prevalga la finalità che il modellista stesso si prefigge di raggiungere.
Nel mio caso particolare preferisco partire da zero, studiare, disegnare realizzare tutto l' occorrente per un modello alla fine anche pietoso ma solo perchè il mio scopo primario è apprendere e migliorare manualmente, del modello in se per se non me ne frega nulla.
Ho letto nel tuo cantiere questa frase:
avrei delle domande....ho quasi timore di porle, anzi toglierei il quasi dato che è un kit, non so più se sono un modellista "vero"
Abbandona i timori ed esponi qualunque tipo di domanda come già detto non centra nulla un Kit o meno quello che conta è sentirsi modellisti.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da mozzo Dom 11 Mar 2012 - 9:44

Ciao AMF, sono d'accordo sull'analisi che hanno esposto sia Santos che SM,
da parte mia il compenso piu' gratificato è questo l'ho realizzato IO Secondo voi... 553353 con le mie mani.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Maruzzella Dom 11 Mar 2012 - 9:54

Buona Domenica a tutti, quoto il pensiero di tutti ed in particolare quanto scritto da Francesco. Vorrei solo aggiungere che la differenza la fà anche la possibilità di usare macchine ed utensili per modellismo. Gioco forza la mancanza di quanto necessario a costruirsi i pezzi, rende quasi obbligato l'uso dei kit. Ma questo non toglie assolutamente nulla alla bravura e capacità del modellista.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Nazza Dom 11 Mar 2012 - 12:18

Ciao AMF io sono d'accordo con gli altri amici e in più posso dire che vedendo i loro lavori partiti da zero sono riusciti ad ottenere dei risultati meravigliosi che lasciano a bocca aperta... Shocked
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da flyfly84 Dom 11 Mar 2012 - 14:41

come detto sopra, non esiste una verità assoluta, ci sono molte cose da considerare, un lavoro medicre da zero potrebbe essere più apprezzabile di un lavoro fatto bene da kit se si considera magari che chi lo ha realizzato aveva a disposizione un taglierino e una manciata di stuzzicadenti ( non so se si capisce quello che voglio dire)

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da giovannino Dom 11 Mar 2012 - 15:33

Sono d'accordo con la ciurma volevo dire secondo me fare modellismo in kit ti semplifica tantissime cose e in qualche modo diventa un lavoro quasi di serie se non modifichi tu qualcosa ........ Il fare tutto da se e una scelta filosofica del modellista ti fai tutto da te e in questo il tuo modello e unico in tutti i sensi ......pero penso che in tutte e due i casi soddisfano il modellista se no che senso avrebbe il modellismo .....ragazzi il fine giustifica i mezzi evviva il modellismo in tutte le sue forme Secondo voi... 553353 Secondo voi... 553353 Secondo voi... 553353 Secondo voi... 0662 Ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da nostromo61 Dom 11 Mar 2012 - 15:56

Ciao a tutti, se posso io farei una analisi più specifica.
la maggior parte dei modellisti , inizia il suo percorso per curiosità e acquista un kit. Ora, ci sono modellisti che per diverse ragioni di attitudine, di manualità, e di saper affrontare le varie difficoltà che passo passo ti intralciano il lavoro, riescono ad arrivare a dei risultati finali eccellenti.
Ci sono poi i modellisti che non hanno tali peculiarità e prima di arrivare a risultati appena accettabili hanno bisogno di fare cadaveri, e solo con il tempo, acquisendo manualità e tecniche di realizzazioni ci riescono.
Io mi reputo del secondo tipo, ho iniziato da kit, ma dopo anni di modellismo, solo da poco riesco ad avere risultati discreti, ma non credo di essere arrivato da nessuna parte. Ogni giorno mi confronto con varie difficoltà e sbirciando qua e la, mi arricchisco di nozioni nuove, e questo Forum , ci aiuta non poco.
Quindi, in maniera assoluta , secondo me non esiste una regola precisa, e poi è sempre chi realizza un qualsiasi cosa che ha l'ultima parola.
Come dice Santos, non è il risultato finale, ma quello che si è prefissati di fare.
Saluti, Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da gattorosso Dom 11 Mar 2012 - 17:40

premetto sono un "fai da te" sbarcato per raggiunti di eta', in piu' occasioni mi sono avvicinato al modellismo senza mai iniziare. alcuni anni fa ho acquistato i fascicoli del "super acquarama" e li ho conservati. due anni fa, appunto appena sbarcato, ho iniziato l'opera veramente con spirito da giocattoliere, errore perche' appena incontrate le prime problematiche, mi sono posto il problema della mancanza di uno studio dedicato, quindi ho interrotto la costruzione ed ho iniziato a studiare. oggi se il pezzo non mi soddisfa, se posso lo modifico altrimenti lo rifaccio tutto qui , oggi in una realta' in cui tutto deve essere omologato, evviva ho, con il modellismo, la possibilita' di fare quello che mi pare, senza darne conto a nessuno. chi si contenta gode cheers cheers cheers

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da bradipo Dom 11 Mar 2012 - 20:01

anche secondo me come gia detto da Maruzzella tanto fa la possibilità e lo spazio in cui pui portare avanti la tua passione ma appunto perchè è una passione in qualunque modo la coltivi ti deve soddisfare e stimolare a migliorare sempre e poi col tempo non si sa mai ! Bradipo
bradipo
bradipo
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da AmF Dom 11 Mar 2012 - 20:23

@ Stephen, Risposta molto saggia Very Happy e diplomatica, certo dipende dalle aspettative, ma credo che anche se non dichiarato ognuno di noi vorrebbe il massimo comunque, il meglio sarebbe.
Partire da zero, costo zero, tempo impiegato, pochissimo, risultato il massimo (un capolavoro).
Però io non credo ai miracoli, e pur autocostruendo molti particolari, mai farei i listelli, tanto per dire, personalmente un listello acquistato, oltre che essere soddisfacente, (non credo che riuscirei a costruirlo meglio) non toglie nulla al merito della costruzione, ma io sono fatto così preferisco costruire e aggiungere particolari che altrimenti non esistono !


santos ha scritto:Ciao AMF Condivido il pensiero di Stephen.
Purtroppo penso che il meglio non esista ma prevalga la finalità che il modellista stesso si prefigge di raggiungere.
Nel mio caso particolare preferisco partire da zero, studiare, disegnare realizzare tutto l' occorrente per un modello alla fine anche pietoso ma solo perchè il mio scopo primario è apprendere e migliorare manualmente, del modello in se per se non me ne frega nulla.
Ho letto nel tuo cantiere questa frase:

avrei delle domande....ho quasi timore di porle, anzi toglierei il quasi dato che è un kit, non so più se sono un modellista "vero"
Abbandona i timori ed esponi qualunque tipo di domanda come già detto non centra nulla un Kit o meno quello che conta è sentirsi modellisti.

Sandro apprendere e migliorare manualmente per cosa? se poi del modello non ti frega niente? per me l'apprendere e migliorarsi manualmente ha lo scopo di produrre un modello sempre più ben fatto.
Grazie Sandro! se necessario farò tutte le domande possibili non ti preoccupare, Very Happy


Maruzzella53 ha scritto:Buona Domenica a tutti, quoto il pensiero di tutti ed in particolare quanto scritto da Francesco. Vorrei solo aggiungere che la differenza la fà anche la possibilità di usare macchine ed utensili per modellismo. Gioco forza la mancanza di quanto necessario a costruirsi i pezzi, rende quasi obbligato l'uso dei kit.


Non so chi sia Francesco! ma non importa! sono d'accordo con te, partire da un kit per un buon modellista se questo si documenta sul mezzo, se apporta le modifiche necessarie per correggere eventuali inesattezze, accelera solo i tempi tutto li senza nulla togliere alla bravura, preferisco partendo da un disegno realizzare un bel modello, piuttosto che farmi un bel disegno per poi realizzare un brutto lavoro! ma sono io che sono fatto così, e non ci posso fare nulla Very Happy



Nazza ha scritto:Ciao AMF io sono d'accordo con gli altri amici e in più posso dire che vedendo i loro lavori partiti da zero sono riusciti ad ottenere dei risultati meravigliosi Shocked


Ti credo sulla parola non conoscendo il lavoro degli amici sopra Very Happy Very Happy
Ciao.
Amedeo

AmF
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Ospite Dom 11 Mar 2012 - 20:52

Ciao AMF se avrai occasione di vedere i miei cantieri forse capirai il motivo perchè non mi frega niente dei modelli almeno sino a quando non avrò le conoscenze adeguate per valutare nella maniera migliore anche un modello ma su questo ci credo poco dato che automaticamente passerò su un altro settore che non conosco e ricomincio con lo studiare.

Ma questo come ho detto è il mio caso particolare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Maruzzella Lun 12 Mar 2012 - 10:44

Ciao AMF perdonami, molti di noi ci conosciamo per nome, e quando ho citato Francesco intendevo Mozzo Wink
Scusami, ma avendo quotato il mio intervento, mi aspettavo una risposta coerente con la stessa. Non importa, evidentemente mi sono espresso male, chiedo venia.
Chiudo dicendo che il modellismo e' un hobby, quindi il fine ultimo e' quello di divertirsi lasciandosi alle spalle, per qualche ora, pensieri e ansie.
Puo' anche essere una disciplina, con le sue regole ed i suoi principi. Ma come tutte le discipline, non sono ammesse interpretazioni personali.
Quindi buon modellismo a tutti, artigiani ed artisti sunny
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da mozzo Lun 12 Mar 2012 - 14:18

Ciao AMF,il Francesco che ha citato Maru , sono io mozzo, se posso esserti di aiuto (nel mio piccolo)non esitare.
Buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da jjsimy Lun 12 Mar 2012 - 14:45

Ciao AMF,
mi associo su quanto già detto dagli altri, voglio soltanto aggiungere una piccola cosa, non sempre la scelta tra kit ed autocostruzione è dettata dall'esperienza, dalla bravura del modellista o dagli utensili di cui disponiamo, per spiegarmi meglio ti faccio il mio esempio: voglio realizzare una nave da crociera costa, però non esistono kit e nemmeno disegni, in questo caso, se voglio realizzare questo modello sono obbligato a fare tutto da zero anche se non ho esperienza ed attrezzi.

tornando alla tua domanda, secondo me bisogna vedere da che parte si giudica il modello, se si guarda solo il risultato finale, probabilmente è più bello un kit ben fatto, però, a livello personale, nessun kit può darti le stessa soddisfazione che ti da un modello costruito da zero

Ovviamente queste sono solo riflessioni personali.

un saluto.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Secondo voi... Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Secondo voi... Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Secondo voi... Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da daniele 77 Mar 13 Mar 2012 - 1:22

ciao a tutti..leggo l'argomento solo adesso e se posso dire la mia, il lavoro da un kit come uno auto costruito,sotto un'occhio attento ne uscirà fuori sempre la "magagna"...sono d'accordo con santos..ci si studia sopra,e si realizza il più verosimile possibile curando i dettagli,ma a differenza io una volta costruito me ne innamoro Smile
ad ogni lavoro si cresce sia in manualità che a livello culturale...il bello del modellismo è proprio questo,ed è per questo che siamo tutti quì..o no? Applausi
daniele 77
daniele 77
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Ospite Mar 13 Mar 2012 - 6:50

Ciao Daniele anche io mi innamoro dei mie lavori finiti o meno proprio perchè pratico modellismo con passione ed amore e quindi c'è un pizzico di me stesso su ogni cosa che faccio; solo una volta ho venduto una locomotiva a vapore realizzata interamente in ottone e anche se ci ho fatto un pò di soldi tuttora rimpiango di averlo fatto.

Il mio "non me ne frega nulla" era inteso sul fatto che non do la preferenza al modello ma a tutto quello che il modello mi può dare in fatto di studio e manualità
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 13 Mar 2012 - 7:30

Voglio anch'io esprimere un mio parere del tutto personale, io non possiedo una grande manualità ma sono giovane Secondo voi... 0662 imparerò con il tempo, io so che il modellismo è nato per far vedere agli armatori come doveva venire la nave per convincerli a finanziare il lavoro,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, poi ogni modellista realizza come vuole il proprio modello, da kit in plastica di carta 3D verniciato al naturale ecc..... ecc.... l'importante è divertirsi e cercare di migliorare, e da considerare anche, che "ogni fio è bello a mamma sua".

Premesso questo buon modellismo a tutti in qualsiasi forma o modo.

vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi... Empty Re: Secondo voi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.