Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

+5
Virgiliomodellista
Steve
sboccato
unimatrix0
seashamrock
9 partecipanti

Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da seashamrock Dom 2 Nov 2008 - 10:44

Ciao ragazzi...

qualche giorno fa mi è arrivato via posta il kit AMATI della Shamrok V. Voglio iniziare da qui la mia avventura, con cose semplici... dal tagliabalsa fino ad arrivare alle vele... senza fretta e manie di grandezza... comunque...

il modello l' ho pagato 64,35 € incluse spese di spedizione... un ottimo prezzo direi...

Non ho ancora iniziato ma la scatola l'ho aperta e c'ho fatto qualche foto... se non altro per farvi capire che tipo di modello è... (ps già mi immagino le risate di Virgilio Very Happy )

Avrei alcune domande da farvi che mi sono venute leggendo le istruzioni:

Quale è lo stucco migliore? Ne esistono di diversa grana e composizione? Cosa è lo stucco acrilico spry? lo Usate? come vi trovate e che diff c'è rispetto agli altri? Mi consigliate qualche marca?

Colle. Che diff c'è fra Bicomponente e a contatto tipo Pattex o Bostik, fra le Vinavil e le cianoacriliche? quali vantaggi e svantaggi di ognuna... quando si usano e quali lasciano meno residui sul legno che rimane a vista

Che differenza c' fra carta seppia e carta vetrata... ce ne sono di particolari o conta solo la grana? Mi dite le dimensioni ottimali per rifinire di fino... cioè la dimensione dell'ultima che si usa prima della vernice...


Scusate lo so che sono tante domande e che per voi sono banali ma se volete aiutarmi per iniziare poi non rompo più... GRAZIE!

Vi posto le foto Shocked

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Img_2410

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Img_2411

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Img_2412

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Img_2413

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Img_2414
seashamrock
seashamrock
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 2 Nov 2008 - 12:23

Ciao, allora ti dico quello che uso io, stucco legno/muri francese Ideal Stucco, regge benissimo la carteggiatura e la verniciatura, e almeno fino ad oggi non è mai ingiallito.

Per le colle : bicomponente, due tubetti, colla e indurente che vanno miscelati ogni volta, puzza un pochino ma ha un'ottima presa.
a contatto : se hai necessità di un incollaggio abbastanza veloce va benissimo, però ha il difetto che una volta incollato non togli più niente.
Cianoacrilica: incollaggio rapidissimo, ottima per particolari molto piccoli, difetto, costa cara.
Cmq ricordati che ogni incollaggio più è rapido meno dura nel tempo.
per il modellismo navale ti consiglierei un'ottima via di mezzo Pattex Legno Express, prezzo abbordabile, in 5/10 min. ha fatto presa e una volta asciutta è trasparente, unico difetto non regge bene la verniciatura, perciò attenzione quando la usi, pezzetta umida e togli subito il surplus.
Carte vetrata : per sgrossare 200/300 per levigare 400/600 per rifinire 800 ( sono le misure in cui la devi chiedere) In alternativa puoi anche utilizzare le spugnette abrasive che trovi in grane diverse, ricorda più alto è il numero più fina è la grana.

Spero di esserti stato utile, ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da sboccato Dom 2 Nov 2008 - 12:36

seashamrock ha scritto:...Scusate lo so che sono tante domande e che per voi sono banali ma se volete aiutarmi per iniziare poi non rompo più... GRAZIE!

Ciao Seashamrock, per me non sono delle domande banali, già che servono a altre persone (come me), a imparare per conoscere questo fascinante mondo del modellismo navale. E sempre c'è da imparare, già che ognuno di noi ha il suo metodo di lavoro (le sue manie), e da li dove uno impara e conosce nuove tecniche.

Ti auguro un buen proseguimento, e aspettiamo delle immagine, man mano che fai il montaggio.

Saluti

Alej

sboccato
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Dom 2 Nov 2008 - 12:53

Ciao seashamrock, buon divertimento e in bocca al lupo (senza la morte del lupo) per la tua avventura!! bounce

Personalmente al posto dello stucco preferisco utilizzare un "impasto" di colla vinilica e "polvere di legno" che si crea nel levigare i vari pezzi del modello.
La miscelo fino a quando diventa malleabile tipo il Pongo.

Colla: utilizzo solo il classico Vinavil e la Pattex Legno Express se ho bisogno che la colla asciughi più velocemente.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Steve Dom 2 Nov 2008 - 15:43

Ciao seashamrock,Credo ci sia ben poco da aggiungere da quanto detto dai colleghi,hai le nozioni sotto il nostro punto di vista per iniziare ad avere le idee chiare per tutto quello che ti serve per iniziare.Qundo dici che poi nn ci stressi piu',nn sono daccordo ,vogliamo vedere e se possibile consigliare il tuo lavoro.Sia chiaro,le nostre idee possono essere differenti,l'importante e che tu le conosca tutte ,sarai poi tu a scegliere quale mettere in pratica.Se nn ci fai vedere i tuoi lavori ti aspettiamo tutti quanti sotto casa.(scherzo ovviamente!)Forza con le domande,siamo qui tutti nn per confrontarci ma per migliorarci!
Attendiamo le foto dei lavori e nn posso far altro che salutarti e augurarti un in bocca al lupo per il tuo modello.
Steve cheers cheers
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da seashamrock Lun 3 Nov 2008 - 11:36

unimatrix0 ha scritto:Ciao, allora ti dico quello che uso io, stucco legno/muri francese Ideal Stucco, regge benissimo la carteggiatura e la verniciatura, e almeno fino ad oggi non è mai ingiallito.

Per le colle : bicomponente, due tubetti, colla e indurente che vanno miscelati ogni volta, puzza un pochino ma ha un'ottima presa.
a contatto : se hai necessità di un incollaggio abbastanza veloce va benissimo, però ha il difetto che una volta incollato non togli più niente.
Cianoacrilica: incollaggio rapidissimo, ottima per particolari molto piccoli, difetto, costa cara.
Cmq ricordati che ogni incollaggio più è rapido meno dura nel tempo.
per il modellismo navale ti consiglierei un'ottima via di mezzo Pattex Legno Express, prezzo abbordabile, in 5/10 min. ha fatto presa e una volta asciutta è trasparente, unico difetto non regge bene la verniciatura, perciò attenzione quando la usi, pezzetta umida e togli subito il surplus.
Carte vetrata : per sgrossare 200/300 per levigare 400/600 per rifinire 800 ( sono le misure in cui la devi chiedere) In alternativa puoi anche utilizzare le spugnette abrasive che trovi in grane diverse, ricorda più alto è il numero più fina è la grana.

Spero di esserti stato utile, ciao

Utlilissimo Very Happy, grazie... sintetico e chiaro....

Ancora Grazie ciao

A.
seashamrock
seashamrock
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da seashamrock Lun 3 Nov 2008 - 11:48

Scubaleo ha scritto:Ciao seashamrock, buon divertimento e in bocca al lupo (senza la morte del lupo) per la tua avventura!! bounce

Personalmente al posto dello stucco preferisco utilizzare un "impasto" di colla vinilica e "polvere di legno" che si crea nel levigare i vari pezzi del modello.
La miscelo fino a quando diventa malleabile tipo il Pongo.

Colla: utilizzo solo il classico Vinavil e la Pattex Legno Express se ho bisogno che la colla asciughi più velocemente.

Saluti da Scuba!!!

Grazie Scuba terrò presente anche questo consiglio...è che con i Kit non c'è molta polvere di legno da produrre come ben sai... comunque posso procuralmela facilmente... ciao Buon vento Very Happy

A.
seashamrock
seashamrock
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 12:03

Non ti affaticare tanto a cercare la segatura, basta che seghi una zampa del tavolo...
Non ti do consigli perchè non ne ho, ma ...
Buon divertimento!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da seashamrock Lun 3 Nov 2008 - 13:06

virgiliomodellista ha scritto:Non ti affaticare tanto a cercare la segatura, basta che seghi una zampa del tavolo...
Non ti do consigli perchè non ne ho, ma ...
Buon divertimento!

Oppure scuoto la testa e vedo se quella è di buona qualità Very Happy ... che dici?

ciao

A.
seashamrock
seashamrock
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 3 Nov 2008 - 22:13

Ciao ragazzi, non quotate il messaggio precedente al vostro, è inutile!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 3 Nov 2008 - 22:17

Bene prof!
Fin li non c'ero arrivato!
Buona Barca ! .... e buon lavoro!
....................Virgilio
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Mer 26 Nov 2008 - 11:56

Ciao seashamrock!

Magari conosci già questo link: http://www.nautica.it/superyacht/533/shamrock/5.htm

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Roccia Mar 10 Nov 2009 - 11:33

Ciao seashamrock! ho finito da poco un modello simile, l'Enterprise, sempre dell'Amati. ti do un solo consiglio: attento alla chiglia in resina, è bastarda. Si ritira e molto probabilmente non avrà la stessa dimensione del ponte e se la carteggi troppo si creano degli orribili buchi,piccoli e difficili da chiudere.
Per la cronaca io lo stuccato tre volte prima di avere un risultato accettabile.
Comunque buon lavoro!
Roccia
Roccia
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da mozzo Mar 10 Nov 2009 - 12:40

Ciao Seashamrock , puoi postare qualche immagine o foto del lavoro che stai iniziando?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 10 Nov 2009 - 19:43

.... mah!!!
... seashamrock dove è finito ??
è dal 3/novembre/2008 che non posta più .... ne sapete niente VOI
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da brggpl Sab 5 Dic 2009 - 9:10

ho perso un socio scatolaro? Shocked

_________________
Ciao gian paolo


Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso *** Empty Re: Shamrock V... inizia l'avventura (seashamrock) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.