Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

+16
foratta
FrancescaSandytales
ilbor
mozzo
Stephen Maturin
aniello
nostromo61
cvincenzo54
bradipo
giovannino
jjsimy
Nazza
Forlani daniel
ErPiotta71
Armando54
Maruzzella
20 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Gio 15 Mar 2012 - 11:15

Salve a tutti ragazzi e grazie.
@ Armando: avevo seriamente pensato di usare la foglia d'oro. Ma ho desistito perche' la superfice non e' liscia, requisito essenziale per una buona riuscita dell'indoratura a foglia. Comunque non ho abbandonato completamente l'idea Rolling Eyes
@ Ilbor: le pinne le ho realizzate con con pasta di legno piu' ricca di cellulosa, per questo piu' chiara. Ho dovuto optare per questo impasto per lavorare i particolari in modo piu' dettagliato.
Riguardo alla firma/nome sulla base, ieri ho fatto una prova usando una piccola fresa sul Dremel, non e' venuto benissimo perche' la fibra del mogano non permette di essere precisi. Comunque ho riempito il bassorilievo con oro in pasta. Oggi levigo e vediamo il risultato. Ho pensato che potrei fare una dima in rame, cosi' potrebbe essere riusato. Ed appoggiato sulla base mi permetterebbe di usare la fresa in modo preciso.
@ Macpit: grazie mille per esserti unito a coloro che seguono il mio progetto. Wink

Di seguito delle foto del tritone con il barattolo del mordente usato ed un altro paio di viste con i campioni per la doratura:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2112

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 1512
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 1612

Buon modellismo a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Ven 16 Mar 2012 - 8:12

Bello, veramente bello! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Ospite Ven 16 Mar 2012 - 8:46

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 966107 spettacolo!...troppo bello!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da macpit Ven 16 Mar 2012 - 8:51

Stai facendo una sorta di "pre-shading"... Molto interessante !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Ven 16 Mar 2012 - 8:59

Fantastico!!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Nazza Ven 16 Mar 2012 - 12:10

CHE SPETTACOLOOOOOO Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 966107
Nazza
Nazza
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Ven 16 Mar 2012 - 14:48

Ciao ragazzi, grazie a tutti. Le foto che seguono sono del pesce con la prima mano di oro. Forse la foto con luce artificiale non rende bene la tonalità del colore, ma il fondo scuro a reso l'oro virante al bronzo:

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2212

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2312

La bocceta al fianco è il tipo di colore acrilico usato.
Queste altre tre foto invece si riferiscono all'incisione del nome sul pedistallo. Ho seguito il consiglio di Ilbor stampando il nome su un'etichetta, e poi fresato a mano :
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2412
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2512
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2612

Questo pomeriggio, levigo la superfice, ed inizio a dare una mano di finitura. Poi dovrò anticare il tutto.....
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 16 Mar 2012 - 17:04

Ciao Maruzzella53
Ti ho seguito dall inizio, alla costruzione del tritone, in silenzio perche non avevo niente da dire. Ora che vedo il risultato di questa fantastica e unica scultura, i miei COMPLIMENTI e poco.
Sei un scultore.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Ven 16 Mar 2012 - 18:05

Grazie Vagelis, sei molto gentile. Ma anche tu sei molto bravo ed hai una grande manualità.
Posto alcune foto dell'inizio del processo di invecchiamento:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 2712
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3011
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3110

Mentre questa è la firma sulla base:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3210
Siamo quasi in dirittura d'arrivo. Ancora una mano di lacca, puoi fisso il tritone e quindi completo l'invecchiamento per rendere il tutto armonioso.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da aniello Ven 16 Mar 2012 - 22:27

Buona serata Maru unico nel suo genero complimenti sinceri

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 16 Mar 2012 - 23:36

Ciao Maru, fin dall'inizio ho sempre pensato che stessi facendo, tuo solito, un magnifico lavoro. Adesso che tutto volge al termine devo dire che la mia valutazione preventiva era molto conservativa e limitata. Stupendo, bellissimo e, soprattutto, vivo. Se lo vede Poseidone ti assume di certo cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Sab 17 Mar 2012 - 14:18

Buon pomeriggio amici, vorrei ringraziarvi, siete tutti troppo buoni Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 5316
Prima di postare le foto del modello completato, volevo mostrarvi che tecnica uso per completare l'invecchiamento. Inizio con un piccolo pennello sporcando con del colore bitume, tutte le insenature, i sottosquadra e comunque dove voglio che ci sia dello sporco:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3310

Man mano che applico il colore lo sfumo verso l'esterno:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3410

Completata l'operazione, con un pennello abbastanza grande e con setole dure, ripasso tutto il modello:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3510

Ultimo passaggio, una volta asciugato il colore bitume, spegnerò
la luce dell'oro e delle parti trattate con bitume (tende a rimanere lucido) passando con un pennellino e della vernice opaca. Questa operazione renderà le fessure "sporche":
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3610

Ultima foto sono tutti i prodotti che ho usato per la procedura:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3710

Le prossime foto saranno quelle della chiusura del cantiere
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 122115
Buon modellismo a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 17 Mar 2012 - 16:02

Ottimo metodo ma puoi scrivere che boccette sono una per una?
Credo che, partendo da sinistra, la prima sia il bitume poi vernice opaca. ma le altre non so cosa siano.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Sab 17 Mar 2012 - 16:22

Ciao Stefano certo...
Partendo da sinistra la prima è una cera bituminosa della DEKA, è solubile in acqua e si può stendere con uno straccetto, non è molto coprente ma va bene per
velature.
La seconda è una vernice acrilica trasparente opaca della Pebeo.
La terza è un ossidante per effetto verde rame. Si può dare direttamente su pigmenti metallici (io l'ho dato sui denti in rame). La confezione è composta
da una bottiglietta di liquido con pigmenti di rame, ed una con l'ossidante, quello che vedi in foto.
La quarta ed ultima è bitume vero e proprio della Idea Patina, è diluibile con essenza di trementina. Questa è più intensa rispetto alla prima, ma tende ad asciugare lentamente e rimane lucida.
Se hai altre domande, chiedi pure sarà un piacere risponderti. Wink
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 17 Mar 2012 - 16:43

Per adesso va benissimo così Smile
Grazie
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mar 20 Mar 2012 - 20:57

Buona sera amici, posto le ultime foto del tritone. Ora rimarrà a riposo sino al completamento del gozzo. La prima foto che posto è una curiosità, come si presenta l'interno:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3810

Le prossime quattro sono del lavoro messo in posizione sul piedistallo:
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 3910
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 4010
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 4110
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 4210

E con queste foto, dichiaro il cantiere chiuso.
Grazie a tutti gli amici che mi hanno seguito Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 911892
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Armando54 Mar 20 Mar 2012 - 21:03

Ciao Maru, aspettavo con ansia le ultime foto per ammirare l'opera totalmente finita.
Che dire, spettacolare, bellissimo, artistico, di effetto, ecc. ecc.
Super complimenti per il lavoro e per l'insegnamento !!
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 835259

_________________
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 911892 Armando



Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Ospite Mar 20 Mar 2012 - 21:10

Ciao Italo esageratamente stupendo, complimenti sinceri.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Forlani daniel Mar 20 Mar 2012 - 21:21

Ciao Italo, complimenti per il tuo tritone sei stato molto bravo, volevo ringraziarti per il tuo bellissimo passo passo ottimo lavoro.

Un Saluto!!!!!!! Very Happy

PS: ormai manca poco per il grande salto Wink ti aspetto.....
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da macpit Mar 20 Mar 2012 - 21:52

Mi unisco a tutti gli altri per farti i complimenti, Maru !
Davvero un bel lavoro .
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 20 Mar 2012 - 22:16

Evvai evvai hai finito! Smile
Ora finisco con il libro e te lo passo Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 21 Mar 2012 - 6:18

Ciao Italo
I miei piu sinceri complimenti ,e un lavoro fantastico .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Maruzzella Mer 21 Mar 2012 - 8:24

Greazie a tutti, spero che questo argomento sia utile a quanti vogliono crearsi una base per i propri modelli, diciamo piu' personale. Sono a vostra completa disposizione per chiarimenti o consigli. Ancora grazie di cuore a tutti.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da aniello Mer 21 Mar 2012 - 9:18

Mi unisco a tutti Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 606245 Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 606245 allegramente di averci meravigliato con il passo passo buona giornata

Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da jjsimy Mer 21 Mar 2012 - 9:41

Grande italo, hai realizzato un opera d'arte!!
ora però devi finire il gozzo perchè vogliamo vedere l'opera completa!

un saluto

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Piedistallo al... tritone (Maruzzella) - Pagina 5 Empty Re: Piedistallo al... tritone (Maruzzella)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.