Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

+11
Laerte
ErPiotta71
bradipo
vagelischantziaras
mozzo
Armando54
vittorino
cvincenzo54
Maruzzella
brggpl
Abramites
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 12 Feb 2012 - 21:29

Giusto, prova a fare una prova a secco vedrai migliora.

Ma ripeto come primo fasciame può andare bene ma può migliorare.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Abramites Dom 12 Feb 2012 - 21:42

cvincenzo54 ha scritto:Giusto, prova a fare una prova a secco vedrai migliora.

ok grazie

Il sistema non mi fa inviare altri messaggi,
grazie per i consigli e tutte le critiche sono ben accette.

Abramites
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Feb 2012 - 8:25

Ciao Abramites, ti ho inviato un MP

buon giorno a tutti vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Abramites Lun 13 Feb 2012 - 8:50

cvincenzo54 ha scritto:ti ho inviato un MP

Ciao, l'ho visto, ma non posso inviarti mp.
Potresti postare l'immagine qui nel forum?
Grazie

Abramites
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 13 Feb 2012 - 10:18

Ciao Abramites, nella foto sono evidenziate due punti, quella in basso mostra il gradino tra il riempimento e l'ordinata, che poi ti crea la brutta forma sulla freccia più alta, a te decidere cosa fare, o lascare tutto come sta poi modificare con lo stucco, o togliere il fasciame ed eliminare il gradino.

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5611

Questo è quello che mi viene in mente, vediamo se i più esperti sanno consigliarci cose diverse.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 13 Feb 2012 - 10:58

Cvincenzo dice giusto.
Sul bordo delle ordinate è più scuro, bruciato dal taglio del laser.
Va scartavetrato fino a scomparli rastremandoli soprattutto a prua e a poppa.
Vedrai che così ti viene molto meglio la fasciatura.

Sul fasciame a prua anche i listelli devono essere rastremati per fari sì che si appoggino allo scafo in modo naturale e senza scalini.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Laerte Lun 13 Feb 2012 - 20:36

Solo oggi ho visto il tuo wip, Abramites, sono molto interessato perchè oltre due anni fa ho acquistato i piani dell'Adventure ed ho quasi finito di mettere insieme il materiale base per iniziare il lavoro. E' mia intenzione trasformare il modello base in un brigantino goletta secondo le tavole di "Architectura Navalis Mercatoria", intanto sto ancora raccogliendo informazioni. Ti seguirò con piacere, buon lavoro,
Laerte Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 109716
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Abramites Dom 26 Feb 2012 - 22:05

Ecco qui, sono pronto a qualunque critica!
Ho completato (spero) il primo fasciame, dopo stuccatura e scartavetrata.
Posto qualche foto così potrete darmi il vostro parere. Nel frattempo
chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a
posare il secondo fasciame. Infine vi chiedo: poso prima il fasciame
dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5646
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5647
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5648
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5649
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Dscn5650

Abramites
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 27 Feb 2012 - 10:58

Pare che va bene.

solo un appunto
A prua vedo il bordo cui andrà la chiglia arrotondata.
Deve essere spigolata.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Abramites Lun 27 Feb 2012 - 15:14

ErPiotta71 ha scritto:A prua vedo il bordo cui andrà la chiglia arrotondata.
Deve essere spigolata.

Ti riferisci alla parte bassa della prua?

Abramites
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 27 Feb 2012 - 18:04

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 109716

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Laerte Lun 27 Feb 2012 - 20:48

Credo che Piotta si riferisca un po a tutta la parte di prua che andrà a confluire con la chiglia... Te lo stavo scrivendo anch'io, Abramites...
Facci sapere,
Ciao, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Abramites Lun 27 Feb 2012 - 20:52

Laerte ha scritto:Credo che Piotta si riferisca un po a tutta la parte di prua che andrà a confluire con la chiglia...

Allora non capisco bene, potreste spiegarmi?
Grazie

_________________________________________________________________________________________________

Ciao Abramites, ti chiedo cortesemente di non quotare per intero il messaggio precedente.
Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin

Abramites
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Laerte Lun 27 Feb 2012 - 21:37

Parliamo della battura, l'incastro nella (falsa)chiglia dove i corsi di fasciame vanno ad appoggiare la testa (nel caso di prua e poppa) oppure il fianco (nel caso della parte inferiore dell'opera viva). In quelle posizioni lo spessore del corso di fasciame scompare nello spessore della chiglia.
Disegni tratti dal manuale "Planking Project-Dry Dock Models"
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Battur11
Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Battur12
Spero che con questi esempi ti sia chiaro il piccolo problema.
In realtà si tratta di portare lo spessore del rivestimento a prua il più sottile possibile, per uniformarsi allo spessore della chiglia (che andrai ad applicare in seguito).
A tua disposizione, Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da robertofrf Lun 4 Mar 2013 - 9:15

ciao abramites, hai smesso di costruire il tuo brigantino + di un anno fa ? io ho cominciato da poco con mio nipote. i tuoi post mi sono stati molto utili. grazie

robertofrf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Maruzzella Lun 4 Mar 2013 - 12:30

Ciao Robertofrf, e' buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Anche perche' avresti l'opportunita' di poter aprire il tuo cantiere al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
permettendo a noi di poterti seguire, ed a te di poter chiedere eventuali chiarimenti.
Dandoti comunque il benvenuto, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Grazie!
Maruzzella
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da superpaolo Dom 31 Gen 2016 - 13:59

salve a tutti...questo è il mio primo cantiere....cerco di realizzare l ADVENTURE SHIP 1760...mi trovo in difficoltà..vorrei gentilmente chiedervi se e possibile avere qualche foto con le fasi di 1 montaggio fasciame...grazie mille a tutti..

superpaolo
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da darsena Lun 1 Feb 2016 - 8:55

Ciao Superpaolo,
ti conviene aprire un tuo cantiere così possiamo darti una mano e nello stesso tempo vedere a che punto sei

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 1 Feb 2016 - 10:33

Buon giorno superpaolo,
questa sezione è dedicata a coloro che intendono entrare a far parte di un gruppo di amici che si aiutano al fine di esprimere nel migliore dei modi questo splendido hobby.
se ampliassi un po' la tua presentazione, permetteresti a tutti gli amici di sapere quale aspetto del modellismo ti interessa ed i tuoi trascorsi.
Poi sicuramente quando ti sentirai pronto a partire, puoi aprire il cantiere per la tua Adventure al seguente link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f3-in-cantiere
Così facendo ci permetterai di seguirti ed aiutarti. Sicuro che questa tua prima avventura sarà un grande successo, ti saluto e ti auguro buon modellismo.
permettimi di ricordarti che per qualsiasi tuo dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: per Walter
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites) - Pagina 2 Empty Re: Primo cantiere - Adventure pirate ship - Amati (Abramites)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.