Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

+6
Scubaleo
proteo
unimatrix0
picogio'
Virgiliomodellista
Brad Barron
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 9 Lug 2009 - 18:04

Salve a tutti, dunque in attesa della sfida settembrina e per lasciare un'attimo mezzi e diorami, mi sono deciso a realizzare qualcosa con il nostro amato legno.
Vorrei, anzi ad essere precisi ho già iniziato, realizzare la timoneria poppiera della Vespucci, non so esttamente dirvi in che scala è perchè non ho le dimensioni reali, comunque la mia è lunga 18 cm per 16 di larghezza.
Il consiglio che vorrei chiederevi è questo, dato che ho moltissima documentazione fotografica degli interni, praticamente ogni dettaglio e che la scala me lo permette ampiamente, vorrei realizzarli, e fin qui tutto bene, il difficile viene adesso, mi spiacerebbe molto dover chiudere il tutto e negarne la vista, secondo voi quale soluzione potrei attuare ? metà aperta e metà chiusa ? lasciare sollevabile la parte superiore ? chidere tutto ma con una parete apribile con cerniere ?
Dato che qualsiasi di queste soluzioni prevede una pianificazione a monte dell'attività spero presto in una vostra collaborazione.
Un saluto UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 10 Lug 2009 - 15:41

ciao uni Smile
certo leggere il mio parere per primo è come leggere sul giornale l'articolo scritto a da un analfabeta!
comunque dal mio piccolo punto di vista, se curi bene gli interni della nave, sarebbe un peccato non poterli vedere! quindi quello che ti consiglio è di escogitare un modo per lasciar ammirare anche i particolari dell'interno nave!
però a causa della mia inesperienza in campo modellistico, non so proprio cosa consigliarti su quale sia il modo migliore per realizzare il tutto!
E qui cedo la parola a persone più esperte di me!

"Avanti il prossimo!" "Sotto con i costri pareri!"

Spero nel mio piccolo di esser stato di qualche aiuto!
A presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Lug 2009 - 18:04

Ciao Bruno
tempo fa vidi, mi pare che qualcuno lo ha pubblicato sul forum, un rimorchiatore enormemente grande, e dentro c'era di tutto, dai bagni, tubi per lavandini, cuccette e chi più ne ha più ne metta.
Una domanda quanto deve o sarà grade questa sezione??
per far quello che dici tu deve essere necessariamente grande, ci hai pensato??
Ciao Bruno ---------- Virgilio ------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 10 Lug 2009 - 18:53

Ciao Uni io sinceramente non ho ben capito cosa intendi per:
" la timoneria poppiera della Vespucci "
puoi gentilmente anche con un disegno fatto a mano farmi vedere ciò che vuoi realizzare?
Se è quelo che immaino una mezza idea c'è la ho.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 10 Lug 2009 - 20:24

Ciao Bruno, io lascerei sollevabile la parte superiore Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 8923
L'idea della cerniera non mi piace, più comodo all'occorrenza potere asportare completamente la metà superiore e godersi in tranquillità la vista degli interni.
Nemmeno metà aperta e metà chiusa...mi piacerebbe vederla completa quando chiusa.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 11 Lug 2009 - 13:37

Grazie ragazzi per il vostro interessamento.
X Scuba, si è la soluzione più ovvia a cui avevo già pensato, comunque molte teste pensano più di una, vediamo un po
X Sandro ti allego due immagini della timoneria in oggetto, questa è in scala molto più piccola e non è mia, ma giusto per darti un'idea.

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 118110

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 118410

Grazie e ciao UNI
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Progetto timoneria poppiera Vespucci

Messaggio Da picogio' Sab 11 Lug 2009 - 20:50

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Vesp210
prima l'immagine e poi le parole anche se avrai già capito tutto.
tutta la bellezza della timoneria per me sta nelle tre ruote del timone coassiali ( in navigazione con sei allievi alla manovra più un sottufficiale nocchiere davanti a dare gli ordini ) ; i visitatori rimanevano a bocca aperta e quante domande! per cui a me sembrerebbe
naturale poter aprire un fianco e la vista sarebbe quella come se si fosse sul cassero ; due perni sfilabili da sopra e due incastri sotto
ciao ( io la vedo bene così ) ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 11 Lug 2009 - 20:54

Ciao Giovanni, proprio niente male come idea, proprio niente male, e poi anche la struttura così sarebbe più solida.
Grazie infinite.
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Sab 11 Lug 2009 - 21:25

Ciao Uni , ti ho inviato delle foto vedi se ti danno quache idea
con stima
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 12 Lug 2009 - 10:52

Ciao Mozzo, grazie, ma ne ho ricevute solo tre, come mai ? Comunque grazie di nuovo, lo conoscevo ma rinfrescarsi la memoria a volte può essere utile.
Ciao e grazie per l'ennesima volta
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Dom 12 Lug 2009 - 12:42

Ciao UNI scusa pr il ritardo ma eccomi qui.
Viste le foto non è quello che immaginavo io ma non fa niente anche qui un' idea la ho, io taglierei in fase di realizzazione seguendo il filo rosso che vedi nella foto

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 11841010

la cornice si presta bene per realizzare un coperchio tipo scatola anche la struttura in metallo alla dx sembra fatta a posta l' unica cosa è il corrimano in ottone che sarà fissato sul piano supriore ma solo appoggiata sulla scala in basso.
Le porte si aprono già di suo quindi oltre alla vista laterale dalle porte e vetrate si può eventualmente sollevare il coperchio ed ammiare il tutto.
Questa è solo la mia idea ovviamente.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Lun 13 Lug 2009 - 13:19

Ciao Mozzo, grazie delle immagini ... ma quello è un mostro ? per darmi l'idea me la da però .... cavoli è da fantascienza
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty inizio lavori

Messaggio Da unimatrix0 Mer 15 Lug 2009 - 18:03

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 330

Allora, abbiamo dato il via al cantiere. In questa prima immagine si può vedere la tecnica che utilizzo per incollare la struttura portante utilizzando dei listelli, dato che la superficie di appoggio è minima io procedo cosi : utilizzo un cartamodello della parte da realizzare, sopra pongo un lucido per stampante laser ( qui il vinavil non fa presa ) e poi tranquillamente incollo il tutto.

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 136

Nele due immagini che seguono si possono vedere la parte superiore e inferiore della struttura con gia posizionate le guide per i paiolati, per quanto riguarda la parte superiore ho già iniziato la loro posa

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 232

In questa immagine invece vediamo la parte inferiore, la base cioè, con appoggiate le strutture già realizzate.

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 426

Qui invece ho posizionato con del nastro le parti per avere una visone di insieme e poter correggere eventuali errori.
Aspettando consigli e critiche vi rimando alla prossima.

Uni

ps : per la cronaca i listelli sono in Niangon e me li sono realizzati da solo
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 15 Lug 2009 - 18:19

ciao Uni , scusa mi dici della scala, grazie ,
mozzo Basketball
Ti ringrazio Uni , calcola l'altezza del'interno (dovrebbe essere circa metri 2,20) potrai conoscere la scala.


Ultima modifica di mozzo il Mer 15 Lug 2009 - 18:28 - modificato 2 volte.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 15 Lug 2009 - 18:23

Ciao Mozzo, onestamente non lo so, non ho progetti da seguire ma solo immagini, perciò, calcola che è lunga 18 cm per 16 di larghezza e 10 di altezza, non ho le misure della reale per poterla calcolare, ad occhio dire un 1/25 o 1/30
ciao Uni

Grazie Mozzo, vediamo cosa ne esce ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 15 Lug 2009 - 20:04

Bel lavoro Bruno, e se tanto mi da tanto, il resto sarà senz'altro meglio!
Buon Lavoro
. ------------ Virgilio ---------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mer 15 Lug 2009 - 20:35

Ciao carissimo Bruno già ti ho fatto i complimenti e lo sai, ma ci tengo solo a dirti che 18x16cm è grandissima e quindi lavora con calma e massima precisione.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Dubbio

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Lug 2009 - 13:31

Ragazzi ho un grosso dubbio che spero mi aiutiate a risolvere e mi rivolgo in modo particolare a Picogiò, dunque, io sapevo che i timoni coassiali nella timoneria poppiera erano tre ! Ebbene, ora queste foto mi hanno fatto fermare un'attimo, dov'è l'errore ? io ne vedo quattro, e non è l'altro timone in quanto la ruota è più piccola .... aiuto !!!

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 1087610

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** 1087710

grazie Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mar 21 Lug 2009 - 14:18

Ciao Uni , sono stati sempre quattro le ruote di timone del Vespucci
mozzo Basketball
il bastimento in causa , quasi ogni fine crociera va in arsenale per manutenzione e aggiornamenti.


Ultima modifica di mozzo il Mar 21 Lug 2009 - 19:34 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Lug 2009 - 16:27

Grazie Mozzo, ma quello he mi lasciava perplesso è che io ho sempre saputo 3, cosa tra l'altro confermata anche da Picogiò che di Vespucci se ne intende ...
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mar 21 Lug 2009 - 16:40

picogio' di Vespucci se ne intende ma questa volta ho fatto un tonfo ! errore madornale ; bellissime le foto ; la memoria della mia testolina mi dà da pensare ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Mar 21 Lug 2009 - 19:28

Ciao Giovanni, allora mi consolo, non ero il solo .... Very Happy
cmq a fine agosto ti mando il cd con le foto ....
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty paiolati

Messaggio Da unimatrix0 Sab 1 Ago 2009 - 11:24

Dunque, dopo tanto peregrinare nel web sono riuscito a trovare questi paiolati, che ne dite ? a sinistra il classico fornito ad esempio nei kit a destra quello rintracciato ( cod, 42690 Mantua ), è in noce è misura 42 mm. Io credo che si avvicini molto a quello vero, voi che ne dite ?

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Paiola10
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Sab 1 Ago 2009 - 11:56

Ciao Uni ma quello più piccolo non è lo scaffale per riporre le bottiglie di vino?
Scherzo
Non c'è paragone si avvicina molto a quello presente nelle foto postate della Vespucci
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Sab 1 Ago 2009 - 12:52

e così difficile fare i carabottini? dai fai un tentativo che c'è la fai.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato *** Empty Re: Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.