Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

4 partecipanti

Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Dom 1 Gen 2012 - 22:40

Secondo voi, (premetto di averlo già fatto) stuccare la seconda fasciatura dello scafo con una mistura di colla alifatica e polvere di noce è una cosa fuori da ogni logica?
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da Maruzzella Lun 2 Gen 2012 - 7:08

Buon giorno minnicedda, premettendo che non credo sia un'eresia stuccare con un'impasto di polvere di legno e colla alifatica, vorrei solo chiederti come mai hai scelto la colla alifatica e non quella vinilica. Solitamente questo tipo di stucco viene fatto con polvere di legno, poca colla vinilica ed acqua. Ringraziandoti mi permetto di spostare questo post nella sezione piu' appropriata.
Saluti.
maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 2 Gen 2012 - 9:41

Tranquillo, la usiamo anche noi nel caso in cui ci sono dei piccoli spazi vuoti tra i listelli.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 11:37

Il problema è che ho un pò esagerato, pareggiando alcune imperfezioni dello scafo....quindi ora in alcuni punti mi si vedono delle aree più chiare dove la lanea di separazione tra listello e listello è sparita. Rolling Eyes

Ne ho fatta un'altraStuccare la seconda fasciatura è un'eresia? 37692

Scusa Maru, ma trattandosi della fasciatura a vista, avevo letto da qualche parte che la colla vinilica non tiene la verniciatura...

Mi sbaglio?Embarassed

Ciao Minnicedda, ho hnito i due post consecutivi.
Lellosauro


Ultima modifica di minnicedda il Lun 2 Gen 2012 - 11:40 - modificato 1 volta.
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 2 Gen 2012 - 11:49

Ah, ma intendi coprire gli avvallamenti e non gli spazi vuoti fra i listelli?
In tal caso direi che è un'eresia in quanto non si vedranno le nervature del legno quindi diventa innaturale.

Se non si vede la linea tra i listelli significa che hai eseguito un ottimo lavoro quindi meglio ancora!
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 11:57

A questo punto mi tocca carteggiare fino a riportare il legno a vista in quelle zone. Ora ho un modello perfettamente liscio, simmetrico e regolare in tutti i punti, ma in effetti quelle zone più chiare non mi tornavano molto.
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da Maruzzella Lun 2 Gen 2012 - 12:00

Nessun problema, non hai nulla di cui scusarti. Prima di risponderti vorrei chiederti cortesemente di non scrivere post consecutivi in quanto non previsto dal regolamento. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Il moderatore di sezione provvedera' ad unire i post. Dopo questa premessa e' da precisare che la colla vinilica respinge le tinte, o aniline, sia ad acqua che ad alcool, ma le vernici riescono a coprirla. Certo che se la parte dello scafo che hai rifinito con lo stucco rimarra' a vista, e' un problema in quanto l'eventuale tinteggiatura e vernice trasparente faranno risaltare le stuccature.
Lascio agli esperti del forum eventuali considerazioni.
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 12:06

Mi chiedevo: ma la colla alifatica sotto la vernice colorata che effetto fa? si nota?
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da Maruzzella Lun 2 Gen 2012 - 12:48

La colla alifatica si differenzia da quella vinilica per il minor tempo di essiccazione e per la maggiore carteggiabilita'. Le colle in genere non si notano sotto le vernici coprenti, chiaramente si parla di quantita' minime.
Il mio consiglio e' quello di postare le foto del modello nel cantiere che hai aperto, cosi' avremo modo di aiutarti meglio.
Un saluto.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 13:06

Lo farò al più presto

Saluti

Francesco:)
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da ErPiotta71 Lun 2 Gen 2012 - 13:40

Posso sapere che nave stai facendo?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 13:42

Victory
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da mauroatz Lun 2 Gen 2012 - 16:20

ciao minnicedda sicuramente con delle foto si riesce a capire di piu l'entità del difetto e trovare una soluzione piu adatta , sicuramente lo stucco non e un eresia ma se l'area e troppo vasta ne risentira un po di estetica del modello hai valutato di allisciare piu a fondo e dare un terzo strato di fasciame .................un po estremo pero io preferisco qualche ora di lavoro in piu che un lavoro che non dia se mie soddisfazioni comunque posta le foto magari non e il tuo caso e a questo punto le eresie le sto dicendo io Very Happy
aspetto con ansia cheers e buon modellismo
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da minnicedda Lun 2 Gen 2012 - 16:23

Ti ringrazio Mauro, a breve inserirò delle immagini così mi aiuterete a capire se ho combinato un guaio

Francesco
minnicedda
minnicedda
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia? Empty Re: Stuccare la seconda fasciatura è un'eresia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.