Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

+42
Scubaleo
Emiliano77
oldboy
enzo44
itn40763
Walter Furlan
Nazza
giovannino
nazacri
macpit
minnicedda
Cigersa
Picelli Bruno
unimatrix0
Marini Claudio
lellosauro
nostromo61
bradipo
Maruzzella
onip
Carmine
giampieroricci
brggpl
aniello
Armando54
ErPiotta71
mozzo
matiz
francolino
iceman79
mauroatz
gigantesco giovanni
gattorosso
Modifica
grisuzone
jjsimy
vittorio gaietto
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
vagelischantziaras
gino arcuri
46 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Mer 11 Gen 2012 - 18:37

Ciao Gino non lo dire a me, di questi termini tecnici purtroppo non riesco a ricordarmeli o ad impararli a memoria neanche io, femminelle, agugliotti mi rimane più facile dire cerniera maschio femmina dove il maschio sta sempre sopra Very Happy.
Considera che tempo fa parlando con un amico io dicevo che per fare il fasciame di uno scafo bisogna prima rilevare le misure del Baglio mi rendevo conto che aveva storto la faccia e giustamente mi ha detto: "dei Quinti", io no del Baglio che centrano i Quinti insomma il mio cervello aveva confuso il quinto con il baglio bene sono dovuta andare nel glossario del forum e accorgemi che stavo sparlando ingenuamente ma convinto.
So benissimo che è un male ma di quelli tosti ma purtroppo ho queste limitazioni.
Un salutone e scusami per l' OT
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mer 11 Gen 2012 - 19:29

Ciao Gino da una mi ricerca in merito alla S.Maria ho raccolto un po' di documentazione , con questa documentazione puoi tranquillamente dare una qualità in termini di vericità.
aspetto una Tua risposta.
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 F15511
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Gio 12 Gen 2012 - 13:55 - modificato 2 volte.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 11 Gen 2012 - 20:02

Ciao Mozzo, ti ringrazio infinitamente, sei molto gentile.

E' solo l'immagine che appare raffigurata, o c'è dell'altro, dato che scrivi un po' di documentazione, che apprezzerei enormemente.

Cordialissimo saluto. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mer 11 Gen 2012 - 20:23

Ciao Gino , SI , c'è altro , quella immagine che ho postata è una delle tante del manoscritto
A presto
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Mer 11 Gen 2012 - 20:31 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 11 Gen 2012 - 20:29

10 agugliotti e 10 femminelle?
Così tanti?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mer 11 Gen 2012 - 20:35

Ciao Erpiota , non meravigliarti che ci sono cose che non abbiamo la minima idea in merito alla carpenteria navale
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Gio 12 Gen 2012 - 13:56

Ciao Gino ,oggi non vai in cantiere ?
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Gio 12 Gen 2012 - 14:50

No Carissimo, sono in ritiro (spirituale) in biblioteca. Quando pensi di aver capito qualcosa, ti accorgi che sei solo agli inizi e che hai ancora così tanto da imparare.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Agugliotti e Femminelle

Messaggio Da gino arcuri Mar 17 Gen 2012 - 12:58

francolino ha scritto:Ciao Gino, sei davvero bravo, complimenti sinceri. E' la prima volta che ti contatto, vorrei chiederti come hai realizzato le cerniere e con quale materiale, ti ringrazio comunque, a presto...

Ciao Francolino,

ritornando alla Tua domanda, voglio esporti in modo più completo come sono state fatte, anche perchè credo sia estremamente interessante se ognuno di noi facesse vedere nei particolari e passo - passo ciò che realizza

Materiale utilizzato

Per le bandelle: strisciolina di foglio di ottone da 0,8 mm di spessore

Per le femminelle: profilo in ottone tondo passante diametro esterno mm. 2,5 ed il cui diametro interno è di mm. 1,5

Per gli agugliotti : profilo in ottone tondo pieno diametro mm. 1,5

[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3910[/img][img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3911[/img][img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3912[/img][img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3913[/img][img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/[/img]
[img]http://www.forumscuoladimodellismo.com/Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3915[/img]
Continueremo alla prossima. Saluti. Gino


Ultima modifica di gino arcuri il Mar 17 Gen 2012 - 17:51 - modificato 1 volta.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012 - 14:36

Ciao Gino complimenti, se posso potrei suggerirti di stagnare leggermente le parti da saldare singolamente poi una volta posizionate effettuare la saldatura definitiva.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 17 Gen 2012 - 14:52

Ciao Gino
Molto dettagliato e molto preciso.... i miei complimenti.
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 17 Gen 2012 - 15:47

Ciao Sandro,

Ti ringrazio del consiglio che terrò presente.

Comunque quando devo stagnare con il classico saldatore a pistola o a stilo, corre l'obbligo di effettuare la procedura come giustamente tu consigli, ma io ho effettuato l'unione con il microsaldatore a fiamma; si porta il tutto molto velocemente a temperatura e l'operazione dura solo qualche secondo, ovviamente sempre a stagno (non ad argento). Le foto che seguiranno mostreranno il prosieguo della procedura.

Lo scambio di opinioni e di eperienze è molto importante. Ti ringrazio. Ciao.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012 - 16:33

Ciao Gino è vero che con la fiamma si fa prima ma se segui anche in questo caso quel sistema vedrai che vengono ancora più precise dato che non dovresti neanche apportare l' aggiunta dello stagno.
Se prima di saldare pulisci bene con la maglia di acciaio le parti vedrai che non serve neanche il disossidante.
UN saluto e scusami, attendo il proseguo del tuo passo passo.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da francolino Mar 17 Gen 2012 - 19:25

Ciao Gino, hai perfettamente ragione, solo che io ancora non sono in grado di far vedere niente, col tempo chissà, mi piacerebbe essere l'autore di un lavoro come il tuo e poterlo postare, comunque grazie dei dettagli, per me sono importantissimi, a presto...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mar 17 Gen 2012 - 22:51

Francolino, io mi rivolgevo ovviamente a chi ha bravura realizzativa che scaturisce principalmente da anni di esperienza. Io non faccio nemmeno parte di questa categoria, ma quando riesco a fare qualcosa di decente (sempre a mio sindacabile giudizio), cerco di renderne partecipe anche gli altri. Prima o poi, se continuerai ad impegnarti con dedizione e passione, molto probabilmente toccherà anche a Te.

Ciao Sandro, io sono perfettamente d'accordo con Te, ma non dobbiamo dimenticare che il disossidante svolge un ruolo molto importante anche su una superficie dalla quale gli ossidi sono stati preventivamente eliminati, tramite pulizia ed azione abrasiva, in quanto aiuta lo stagno a penetrare capillarmente in ogni interstizio così come impedisce che si formino altri ossidi durante l'operazione di riscaldamento (saldobrasatura). Sappi che mi fanno molto piacere questi confronti, in quanto aiutano ad approfondire gli argomenti. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mar 17 Gen 2012 - 23:18

mi è permesso dire la mia ? Grazie, perchè non usare lo stagno tipo liguido ?
potreste evitare un pò di tempo.
e solo un mio parere
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 18 Gen 2012 - 9:44

Il prosieguo della pubblicazione delle foto:

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3916

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3917

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3918

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3919

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Img_3920

Per gli agugliotti è abbastanza più semplice in quanto non c'è da risvoltare le alette della bandella. Ho ovviamente illustrato il metodo che ho usato io, molto semplificato e realizzabile anche dai meno esperti ed ho ottenuto il risultato desiderato; non è certamente il massimo, in quanto non sono un esperto in materia. Ci saranno ovviamente metodi diversi e migliori, per cui sarebbe auspicabile che chi ne sa di più lo esponesse affinchè tutti possano trarne vantaggi ed apprendimento

Per mozzo: Ciao Francesco,volevo ancora ringraziarti per il materiale informativo messomi a disposizione; si vede che sei una fonte inesauribile di cultura e di informazioni. Grazie!

Ti sarei inoltre grato se illustrassi un po' quanto accennavi a proposito dell'impiego dello stagno liquido; trattasi del Liquid Tin o di qualche crema saldante? In ogni caso dovrebbe trattarsi di una forma di saldatura chimica. Caratteristiche - reperibilità - costi. Grazie in anticipo della tua disponibilità. Un caro saluto per tutti. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 18 Gen 2012 - 11:12

Ciao Gino, siccome personalmente interessa molto come hai realizzato le femminelle, in tal proposito volevo ringraziarti per averlo esposto, in queste settimane dovrò realizzare anchi'io questi particolari e proverò anche come hai fatto tu. alla prossima e grazie ancora.
Un Saluto!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mer 18 Gen 2012 - 14:09

Ciao Gino , non mi devi ringraziare di niente , è un piacere aiutarti, per il materiale ,lo stagno che avevo prima citato ecco:"STANNOL" della ditta ABC con rif. 665020,
è un ottimo prodotto, consiglio di usarlo
a presto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gigantesco giovanni Mer 18 Gen 2012 - 17:02

gino ti chiedo scusa se approfitto del tuo spazio, ma vorrei sapere da mozzo, se è possibile in maniera dettagliata come si usa il prodotto che ci ha raccomandato. mozzo ti ringrazio in anticipo sei un'enciclopedia modellistica vivente.
giga....
gigantesco giovanni
gigantesco giovanni
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da mozzo Mer 18 Gen 2012 - 19:35

Ciao Giovanni ,ti ringrazio della stima ,
il prodotto da me citato è un liquido che spalmo (con un pennellino) sulla superficie da saldare , dopo di che viene riscaldata con il cannello (piccolo tipo pistola) a GAS .Fatto ciò avviene la fusione del liquido e la saldatura.
Ho approfittato del cantiere di Gino , per non creare altri topic
scusami Gino se ho approfittato del Tuo cantiere
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Mer 18 Gen 2012 - 21:57

Ciao Francesco, ciao Giovanni, è stato un immenso piacere e Vi ringrazio. Un cordiale saluto. Gino

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da grisuzone Ven 10 Feb 2012 - 16:01

Gino volevo farti una domanda riguardo l'attrezzo livellino per il posizionamento delle coste... me lo sto studiando per realizzarlo... ed ovviamente non avendolo ancora usato realmente non mi è chiara la sua messa a livello.....volevo capire.... tutto il cantiere nel suo insieme deve essere a livello sul banco di lavoro? oppure non ha importanza che lo sia?

e basta invece quindi mettere l'attrezzo a livello sul ponte....?

ti chiedo questo perchè siccome sposto sempre il cantiere..sarei costretto a trovare un sistema per mettere a livello ogni VOLTA il cantiere stesso.

Scusami per il giro di parole.. grazie
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da gino arcuri Ven 10 Feb 2012 - 18:43

Ciao Grisuzone,

l'attrezzo ha due bolle, una per il senso longitudinale ed una per il senso trasversale; deve essere sempre tutto perfettamente a bolla rispetto alla chiglia e non rispetto al ponte od al piano dello scaletto che potrebbero essere inarcuati. Solo in questo modo si può essere certi che le coste saranno perpendicolari alla chiglia. Ciao

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Armando54 Ven 10 Feb 2012 - 19:02

Ciao Gino, ho iniziato a seguire il tuo cantiere dal timone, ma ho recuperato il resto subito !!
Sappi che sfrutterò Smile le tue preziose indicazioni per femminelle e agugugliotti.
Un saluto Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 911892

_________________
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 911892 Armando



Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri) - Pagina 3 Empty Re: Santa Maria in stile "arsenale" (gino arcuri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.