Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

2 partecipanti

Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da franzsava Sab 19 Nov 2011 - 11:32

Scheda del modello
Nome: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC
Tipo: Aereo
Anno di costruzione: 1941
Lunghezza reale: 9,47 m.
Scala del modello: 1:72
Tipo modello: scatola di montaggio /modellismo statico
Piano di costruzione: Airfix


Con questo post inizio l'avventura di un W.I.P. del SUPERMARINE SPITFIRE MK VC – scala 1 : 72 - kit AIRFIX ....sunny sunny sunny

Spero e confido nell'aiuto di tutti, e raccomando di non risparmiarvi ne sui suggerimenti nè tantomeno sulle critiche SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) 8923 SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) 8923

Questa è la foto delle scatola di montaggio

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1510

Ne è seguito un abbondante lavaggio dei pezzi di montaggio in acqua fredda e detersivo per piatti

Dopodichè ho iniziato a dare una mano di fondo sui pezzi ancora attaccati alle sprue, come da successiva foto:

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1511

A breve posterò una breve ricerca storica sull'aereo in questione, nonchè posterò altre foto del mio lavoro

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty Re: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da Ospite Gio 5 Gen 2012 - 7:19

Ciao Franz, come procede?
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty Re: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da ciaccio78 Ven 9 Mar 2012 - 21:06

Azz Franz che fine ha fatto lo "sputafuoco"? Io ho realizzato l'V della Italeri in versione nordafricana, con mimetizzazione a due toni di marrone e filtro antisabbia...

Com'è il kit Airfix? Io ho sempre trovato forti imprecisioni soprattutto su un F5 Tiger II che ho piantato lì..

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty Re: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da franzsava Sab 10 Mar 2012 - 12:34

Aggiorno il W.I.P.che sta procedendo molto a rilento, causa miei impegni lavorativi.

Vi comunico, innanzitutto, che come livrea ho scelto quella della Royal Australian Airforce 79^ Squadron, ed inserisco le relative foto

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1710

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1711

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1712

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Dscn1713


Per rispondere a Santos e Ciaccio, anticipo che il dell'Airfix non è proprio un gran chè, tanto è vero che durante l'assemblaggio delle parti ho lavorato molto con olio di gomito (definizione delle superfici di contatto con lime e carta vetrata a varia grana) e con stucco.

Inoltre ho notato che, dando un prima passata di colore al modello, sulla superifice si sono materializzate alcune imperfezioni, vedete ultima foto. Vero è che lavoro con i pennelli ( e prima o poi dovrò decidermi a passare al'aerografo), ma secondo me la plastica con cui è stato realizzato questo kit non è proprio di prima qualità.

Comunque, anche se non proprio entusiasta del lavoro che sta venendo fuori lo completerò, spero in tempi brevi.

Bye bye ed alla prossima

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty Re: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da ciaccio78 Dom 11 Mar 2012 - 22:51

Beh franz, mi sembra davvero un bel lavoro. Ti confermo che anch'io con i kit Airfix ho trovato un sacco di problemi, da una parte ti fanno incavolare, mda dall'altra ti danno possibilità di tornare ad una forma di modellismo "old style"

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava) Empty Re: SUPERMARINE SPITFIRE MK VC - Scala 1/72 - Kit AIRFIX (franzsava)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.