Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

+6
Stephen Maturin
brggpl
Pippolino
cvincenzo54
francolino
gianni 77
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Dom 13 Nov 2011 - 20:08

Nome: SARDINAL
Tipo: piccola imbarcazione per la pesca alle sardine (Andalusia)
Anno di costruzione:
Lunghezza reale: 4,75 mt
Scala del modello:
Tipo modello: Autocostruito
Piano di costruzione:Trovato in rete

Doveroso ,prima di incominciare devo fare i complimenti a vincenzo visto che di recente a postato il suo lavoro,,davvero notevole complimenti ancora ,ora si puo' iniziare

Buona sera a tutti gli amici del forum,volevo condividere con voi la costruzione di questa barchetta,per la prima volta cerchero' di costruire autocostruendo l'ossatura della barca visto che sto provando a realizzare le "costole"con stamilnali e madieri...voglio applicarmi (sara' dura).infatti ho provato a realizzare questo scaletto ma non ho ancora idea a che altezza impostarlo visto che la linea d'acqua mi sembra troppo bassa,pensavo magari piu o meno sulla linea del Capodibanda .Spererei che qualcuno volesse darmi qualche indicazione,ho proprio voglia di imparare

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi82

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi84

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi85

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi86
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da francolino Dom 13 Nov 2011 - 20:40

Ciao Gianni, complimenti perchè vedo che hai molta voglia di fare. Io mi trovo un tantino dietro a te(forse di più) perchè in effetti ancora non inizio col mio primo cantiere. é interessante questo progettino, siccome vorrei provarci anch'io ti chiedo come hai fatto per avere i piani, grazie...


Scusa Gianni, ho dimenticato di chiederti anche che tipo di legno hai usato, grazie e a risentirci...

Ho unito i due post. Attenzione ai post consecutivi......
Alduspm

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Dom 13 Nov 2011 - 21:24

Cioa francolino ,i piani li ho trovati qui http://www.modelismonaval.com/ ,e poi ci sarebbe anche questo http://mimarina.webcindario.com/almejera.html,spero proprio di riuscirlo a portarlo a termine seguendo la linea che mi sono prefissato..visto che e' il mio primo progetto affrontato in questa maniera ho adoperato per il momento legno commerciale di facile reperibilita' (compensato sp.3mm e un listello di tiglio per la chiglia......spero di farti vedere qualche aggiornamento presto cosi che puoi postarmi qualche parere sempre ben accetti.ciao
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 13 Nov 2011 - 23:42

Ciao Gianni, le costole da 3mm sono molto leggere, ( sai esperienza = errori commessi) ti consilio di applicarci la barra in cima come da disegno, altrimenti poi ti si pigano, ormai ai tagliato tutto prova ad incollarle poi con un pò di delicatezza le rimuovi, o a tenerle ferme in un altro modo, pensaci.

ciao vincenzo

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Lun 14 Nov 2011 - 12:37

Grazie vincenzo,devo essere sincero nella mia inesperienza ci ho pensato troppo tardi,provero' qualche cosa del genere nel momento in cui andro' ad applicare il fasciame..grazie ancora del suggerimento e se dovessi avere qualche altra dritta non esitare.
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Pippolino Lun 14 Nov 2011 - 13:23

Ciao Gianni ti seguirò con attenzione visto che anche io vorrei utilizzare lo stesso metodo di costruzione e gli stessi materiali per il mio gozzo... Presto aprirò il cantiere Smile per il momento buon lavoro

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Lun 14 Nov 2011 - 14:32

ok pippolino,,ma visto che siamo in tema per caso hai gia sviluppato i disegni del gozzo?perche' ero in cerca di qualche cosa gia' sviluppata per portarmi avanti,grazie
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Pippolino Lun 14 Nov 2011 - 15:04

Ciao Gianni
non completamente ma il grosso è fatto, appena arrivo a casa provo ad inviarteli così magari correggi gli eventuali errori Smile

Pippolino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Lun 14 Nov 2011 - 15:45

ti ringrazio ,sei gentile,ti invio un mp con l'indirizzo di posta elettronica
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da brggpl Mar 15 Nov 2011 - 15:39

ciao gianni Very Happy
mi accorgo solo ora del tuo lavoro. Embarassed
complimenti!
sembra quasi di vedere un lavoro "in arsenale" se non fosse per l'uso del compensato per l'accostolato (se ho capito bene).
tienici informati del proseguimento del cantiere = fai tante foto!
saluti
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Mar 15 Nov 2011 - 15:50

Grazie gian paolo,effettivamente vorrei avvicinarmi alla costruzione in quello stile(in Arsenale) ma so che la strada e' ardua e lunga,ma primo non ho fretta ,e secondo non mollo,,,la voglia di istruirmi e di imparare non mi manca ,in questi giorni spero di aggiornare l'evoluzione del cantiere ..saluti
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Ven 18 Nov 2011 - 22:39

Buona sera a tutti gli amici del forum,vorrei far vedere il proseguo del mio cantiere,anche se sono rimasto deluso dal fatto che ho scoperto alcune misure non tornano con i disegni scaricati,stampati e ritagliati dal legno(mea culpa, mi serva di lezione controllare meglio i disegni) comunque ho improvvisato l'assemblaggio delle costole sulla chiglia nella maniera piu' semplice che mi e venuta in mente........giudicate voi
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi87
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi88
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi89
Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi90
[url=https://servimg.com/view/17015266/82]
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 18 Nov 2011 - 23:52

Ciao Gianni, ti seguo e mi piace il tuo lavoro. Non so dirti se quello che stai facendo è giusto oppure no però sono certo che chi ne sa ti dirà presto Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 19 Nov 2011 - 0:01

Ciao Gianni, sto vedendo il tuo bellissimo lavoro in questo momento,vorrei chiederti che riferimenti utilizzerai per ricavarti l'angolo di quartabono , perchè se non vado errato dalle tue ultime foto postate non lo vedo, grazie e complimenti per quanto stai facendo bravo.

Un Saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da jek Sab 19 Nov 2011 - 9:27

complimenti per il lavoro gianni
jek
jek
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Sab 19 Nov 2011 - 10:49

grazie ragazzi a tutti per il vostro sostegno,riferendomi alla domanda posta da daniel,sui disegni c'e uno spaccato ( angolo di quartabono) cerchero' di seguire quella sezione per ricavarlo direttamente sui madieri,sia verso poppa che verso prua con l'aiuto del dremeel sagomero' gli angoli per accompagnare meglio i listelli del fasciame...lo so' probabilmente non e' l'operazione corretta ma in questo momento posso realizzarlo in questa maniera...ne approfitto postando altre foto perche' questa mattina ho scasserato lo scaletto e ho tirato fuori la struttura ..guardate come e' venuta^^^^^!!!!!come primo lavoro in questa maniera..

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi93

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi94

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi95

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Immagi96


gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da mozzo Sab 19 Nov 2011 - 10:55

Buongiorno alla ciurma , Ciao Gianni , certo come primo lavoro del genere e già tanto, ti consiglierei di rimetterlo sullo scaletto e montare qualche corso di fasciame , giusto per tenere in posizione i quint e una sicurezza in più , come corsi di fasciame intendo la zona di coperta (corda).

buon modellismo

mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Sab 19 Nov 2011 - 18:58

ok grazie mozzo ,sara fatto,spero nei prossimi giorni di riaggiornare il cantiere usando il tuo consiglio..grazie ancora
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da francolino Dom 18 Dic 2011 - 21:55

Ciao gianni 77, scusami se te lo chiedo, ma ai link che hai postato non riesco a scaricare i piani del Sardinal, potresti darmi delle indicazioni? Grazie. A proposito, i lavori proseguono? Ciao

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Lun 19 Dic 2011 - 8:51

Ciao lino,riprovo a postarti il link http://www.modelismonaval.com/magazine/almejera/planos.html,spero ora possa andare,comunque i lavori procedono a rilento perche' nel frattempo mi sono arrivati i disegni ordinati dall'associazione modellisti bolognesi,ho iniziato proprio in questi giorni "peschereccio aguglia"veramente interessante,apriro' in questi giorni il cantiere con un po' di foto....se dovessi avere qualche problema con i disegni delle sardine fammi sapere che al limite provo a spedirtele via maill..ciao e buona giornata
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da francolino Lun 19 Dic 2011 - 12:48

Ciao Gianni, ci sono riuscito, non avevo capito il meccanismo per scaricare, grazie lo stesso. Ho visto che lo scafo è lungo circa 35 cm, ti risulta? ciao e buona giornata anche a te, a presto, Lino.

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da francolino Dom 25 Dic 2011 - 15:08

Ciao Gianni, potresti indicarmi per favore quali misure non riportano da come tu dici?, Ciao e grazie...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da gianni 77 Mer 28 Dic 2011 - 11:37

Ciao Lino,scusami se ti rispondo solo ora,comunque vado a memoria visto che mi sto' concentrando sul peschereccio,verificati le misure della chiglia,poi segui il consiglio dell'amico vincenzo sul non tagliare i rinforzi delle ordinate fino che non hai fasciato lo scafo perche' diventa troppo delicata (compensato 3mm), rischieresti di svirgolare tutto poi se vuoi posta qualche foto,mi farebbe piacere.ciao e buona giornata
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da francolino Mer 28 Dic 2011 - 13:48

Grazie Gianni per la tua risposta, seguirò il consiglio di Vincenzo, ho già controllato la chiglia e le misure del progetto risultano identiche alla chiglia che ho realizzato con la controruota e tutti gli altri pezzi relativi, comunque appena posso posto alcune foto di quel poco che ho fatto, devo essere sincero non mi piace affatto, credo che la rifarò, a presto, Lino...

francolino
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Forlani daniel Mer 28 Dic 2011 - 21:58

Ciao francolino, sono contento che hai iniziato il tuo cantiere, anche se come hai scritto non sei pienamente soddisfatto, comunque appena puoi apri il cantiere nel forum così tutti possono apprezzare quanto stai realizzando e allo stesso tempo puoi chiedere consigli a tutti.
Un Saluto a presto!!!!!!
PS: Ciao Gianni scusami per l'intrusione, a proposito come sta' procedendo il tuo cantiere? Grazie.
Un Saluto!!!!!!! santa
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77) Empty Re: Barca delle sardine - apertura cantiere (gianni 77)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.