Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Autocostruzione di un modello anatomico in scala

+2
franzsava
lellosauro
6 partecipanti

Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da lellosauro Mar 12 Apr 2011 - 14:15

Spero di fare cosa gradita riportando una semplice procedura costruttiva per creare figurini anatomici in scala. Personalmetne molte volte mi sono trovato di fornte a difficoltà in fase costruttiva legate alla mancanza di un termine di paragone reale in scala. Un figurino può aiutare molte volte più di un disegno o di un calcoletto matematico, perchè da una impressione immediata di come apparirebbero le cose in trasposizione reale.

La prima cosa da fare è procurarsi tre semplici materiali:
1- stampa in scala di un "modello anatomico" (cercate ad esempio con google - immagini - "particolari anatomici" oppure "modello anatomico" ed otterrete un modello di riferimento
2- Filo di rame nuto spessore 1mm o 1.5
3- pasta modellabile da essiccare in forno (tipo cernit)

la prima cosa da fare è stampare il disegno anatomico nella scala che ci occorre. Nel mio caso, volendo ottenere un modello in scala 1/30 ho stampato un disegno "alto" circa 6 cm (6 x 30 = 180 cm, a simulare quindi un uomo alto 1.8 mt)
Si può quindi passare alla parte pratica. Con il filo di rame ricaviamo 3 pezzi. Il primo costituirà le gambe ed i piedi (un unico pezzo piegato). Successivamente agganciamo la parte del tronco che arriverà fino alla testa. in fine ci ricaviamo le braccia e le mani (sempre in un unico pezzo.

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 111

A questo punto sono necessari due punti di saldatura per unire quella che sarà la struttura portande del nostro figurino anatomico. Non serve un lavoro particolarmente pulito, l'importante è che i pezzi si tengano insieme. Come vedete è opportuno confrontare sempre il risultato ottenuto sul disegno anatomico, per essere certi di rispettare le proporzioni e le dimensioni.

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 211

Si può passare adesso al rivestimento della struttura in rame, partendo dal tronco, che sarà composto di due pezzi. Non si deve fare altro che incorporare la struttura in un pò di pasta modellabile, avendo cura di non esagerare con le quantità
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 311

Si procede via via, su braccia, gambe e testa, lavorando sempre a pezzi (3 per ogni arto)
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 411

L'unica vera accortezza necessaria, al di là di un pò di manualità, è quella di tenere sempre ben separate le giunture in corrispondenza delle quali le parti del corpo dovranno essere piegate (eliminate quindi tutti gli eccessi). Completata l'operazione la pasta si sarà probabilmetne riscaldata anche troppo e tenderà a riunirsi. Fate passare qualche minuto, facendola raffreddare un pò e riseparate le giunture con un taglierino (tronco, collo, gambe...ecc.).
A questo punto il figurino è pronto per essere infornato a 130 gradi per 15 minuti. Subito dopo la cottura.....servire in tav.....hem la gomma apparirà ancora leggermente morbida e potrete effettuare delle correzioni con un taglierino se necessario. Il materiale può ancher essere levigato successivamente con fresette o carta vetro. L'unica cosa da fare dopo la cottura è staccare le mani, semplicemente sfilandole e reinserirle con un goccio di colla, altrimenti potrebbero stacacrsi facilmente.
Il risultato ottenuto dovrebbe essere simile a questo e se sono state rispettate le proporzioni divreste avere un figurino che può assumere qualunque posizione e che vi potrà aiutare nelle considerazioni di scala durante la costruzione.
La difficoltà per un figurino in scala 1/30 è minima, il tutto è stato ettenuto in circa 45 minuti, cottura compresa. ovviamenter più diminuiscono le sue dimensioni e più aumenta la difficoltà. Come vedete il secondo modello è venuto un pò più "in carne" del primo (ho dovuto eliminargli un pò di pancetta dopo la cottura).......quindi occhio sempre a non esagerare con la pasta moddellabile.
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 512


Il modello è pronto, spero sia tutto chiaro e soprattutto che vi possa tornare utile....saluti anche dai miei due aiutanti!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da franzsava Mar 12 Apr 2011 - 15:24

Procedimento facile e di rapida intuizione.

Grazie del contributo.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da Forlani daniel Mar 12 Apr 2011 - 15:45

Grazie Lello interessante questo procedimento adesso ho capito come hai fatto per la tua lancia ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 13 Apr 2011 - 9:05

Grazie esauriente e di facile comprenzione, ma " tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
ci proverò vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 13 Apr 2011 - 21:16

Ciao Lello ho letto con molta curiosità il tuo post e lo trovo molto più che interessante.
Mi chiedo solo una piccola cosa. La pasta modellante di cui parli (cernit) permette di rifinire meglio i dettagli? Ovvero è possibile rifinire le dita delle mani o pronunciare i linemanenti del volto?

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da feberet Gio 14 Apr 2011 - 10:36

il famoso GEDEONE , se volete l'immagine nel formato originare, mandatemi con MP la vostra mail che ve la invio . ( la foto è 1,30 Mb )

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Scan1010


Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Scan1011
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da feberet Ven 15 Apr 2011 - 10:22

Seguendo la tecnica del filo di rame . Ho trovato fra i giocattoli questo Arsenio Lupin , e mi è venuta l'idea di userlo come modello per farne alcuni da inserire nel modellino . Secondo voi è in proporzione con il gozzo ? Certamente lo farei più robusto e no scheletrico come il pupazzo .

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030516

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030517
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da lellosauro Ven 15 Apr 2011 - 11:21

@Stephen, in effetti il materiale utilizzato permette di fare tutti i particolari....che il modellista è capace di fare. E' tutto rimandato alle abilità personali.

@Feberet Molto interessante l'immagine sui gedeoni. Per quanto riguarda il gozzo, dovrebbe essere in scala 1/12 e quindi il figurino dovrebbe essere "alto" all'incirca 15cm (in trasposizione= 1.80 mt)......che sicuramente è una bella dimensione per sbizzarrirsi in quanlche particolare in più.

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da feberet Ven 15 Apr 2011 - 13:25

come di dice "cotto e mangiato" perfetto, il figurino è alto 12 cm e su quello ho voluto provare a fare qualcosa (come prima volta). Poi voglio a provare a rivestirlo con il DAS e vedere cosa sembra . Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 122115

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030518

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030519

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030520


feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da feberet Gio 28 Apr 2011 - 12:23

ho voluto provare , spero che voi non vi metiate a ridere perche già sto rirendo io Autocostruzione di un  modello anatomico in scala 0662 ahahahah

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala P1030538
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 28 Apr 2011 - 13:31

Ciao feberet, a parte le risate, mi complimento solo perché ai provato a farlo; sai nel mondo non siamo tutti ugauli, ci sono i belli e i brutti, scersi a parte ogniuno di noi fa quello che sa fare cercando sempre di migliorare per quanto è possibile, però il resto se l'ai fatto tu è bello.
ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 28 Apr 2011 - 14:51

Ciao Feberet, concordo pienamente con quanto detto da Vincenzo,

Lello scusa l'intromissione nel tuo topic. A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione di un  modello anatomico in scala Empty Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.