Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

5 partecipanti

Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Ven 18 Feb 2011 - 16:21

Nome: Peregrine Galley
Tipo: Vascello da carico-Cruiser
Anno di costruzione: 1700
Lunghezza reale: 55,5 m
Scala del modello: esempio 1:60
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua Model



ihih come detto nella presentazione sono a mostrarvi il mio "cantiere"

ma prima una premessa,
penso di aver acquistato la peregrine galley circa 6-7 anni fa,
non posso dire di averla abbandonata nel corso del tempo, ma solamente di averla messa più volte in attesa, ma sempre con un'unica idea: FINIRLA Very Happy
Ed ora raccontiamo un po' la storia di questi duri anni "di lavoro":
quando ho aperto la scatola (penso circa a 16-17 anni) e ho visto le istruzioni, (3 facciate) ho compreso la difficoltà dell'opera, nel corso della costruzione si può dire che ho passato più tempo a cercare di capire le tavole e a curiosare le immagini sulla scatola, che non ha lavorare effettivamente sul modello.
Ma ora c'è internet e soprattutto forumscuoladimodellismo.com, una cosa che fino poco tempo fa mi sognavo! ^^

Bene non vi tengo oltre in attesa e per i più duri di cuore posterò le immagini di come un po' a mia immaginazione ho iniziato a realizzare la listellatura











penso di aver scritto e lasciato abbastanza spazio per chi non avesse il coraggio di guardare le foto Twisted Evil

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_110
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_111
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_112


Ultima modifica di mpestifero il Dom 20 Feb 2011 - 11:17 - modificato 1 volta.
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Modifica Ven 18 Feb 2011 - 17:02

Io direi che non è male, anzi!!!
Le uniche due cose che mi sento di dirti, son le seguenti:
- Non stai rastremando i listelli, ne' a prua e neppure a poppa e questo di porta a posare i listelli in maniera diciamo anomala!
- "Difetto" dettato dall'inesperienza e dalle non adeguate istruzioni, è il fatto che non hai fatto i riempimenti con blocchetti di legno tenero sia a prua che a poppa. Se facevi questo, ti avrebbe aiutato non poco nela posa dei listelli!
Ciao, Modì.-

Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Ven 18 Feb 2011 - 17:12

ditemi voi se è meglio mettere le miniature o direttamente le immagini (non vorrei appesantire il forum)



per modi:
ti ringrazio per la risposta!
scusa l'ignoranza, ma non riesco a capire cosa intendi con rastremare Smile
e qui si capisce che sono un sincero principiante Razz




1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Immagi10

avrei 2 domande:

figura punto 1:
l'ultimo listello parte dalla chiglia in linea parallela all'asse della chiglia (come mostrato virtualmente in rosso),
ma quando arriva alla prima ordinata che inclinazione deve assumere? perpendicolare alla chiglia?

figura punto 2:
mettendo i 2 strati di fasciame, i listelli + in basso (che segnano il bordo con la chiglia-->linea rossa) come devono risultare a lavoro finito? si vedranno i due strati? spessore 1° strato 1,5mm, 2° strato 1mm--> 3,5 mm di spessore con la sezione dei 2 listelli in vista?
dalle mie tavole non riesco a rispondermi Evil or Very Mad



Un saluto da mpestifero Twisted Evil
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Feb 2011 - 17:17

Concordo con Modifica ma non disperarti adesso, perchè hai da mettere ancora un secondo fasciame e quindi sei ancora in tempo a rimediare quindi adesso ti conviene finire il fasciame poi ricontrollare tutta la linea dello scafo e correggerlo con lo stucco o vinavil mischiato a polvere di limatura del legno partendo poi i maniera giusta
Adesso comincia a rastremare i listelli sia a poppa che a prua così cominci a prendere dimestichezza anche se sei già a metà dello scafo ti serve per capire come fare ciao a presto

Aggiungo la spigazione della rastrematura vuol dire assottigliare il listello nella sua sezione più alta quindi se hai un listello di esempio 5 per 1,5 mm. lo assottiglierai dal lato del 5 mm. portandolo gradatamente a 4 3 mm..verso poppa e verso prua nel centro lo lasci così com'è in base a come posizioni tu il listello vdrai che se fai delle prove capirai come funziona se non capisci chiedi pure ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Ven 18 Feb 2011 - 17:34

Ciao Forlani daniel,
dal 7° listello in poi penso di aver eseguito la rastrematura (ossia lasciarsi guidare dal listello anzichè guidarlo) se ho capito bene il significato di questa.
Intendete forse che avrei dovuto iniziare prima?

Aa forse capisco ora:
per tutti i listelli dovrei eseguire quest'operazione di rastrematura, diminuendone gradualmente la sezione,
ed inoltre, arrivato ad un certo punto dello scafo, dovrei lasciarmi guidare dai listelli (che è quello che ho fatto a partire dal listello 7 pensando fosse quella la rastrematura)
è esatto?
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 18 Feb 2011 - 18:31

Si dovevi iniziare prima ma come ti ho detto adesso prosegui con la rastrematura da adesso in poi fino a chiudere lo scafo poi con il secondo fasciame inizierai molto prima già dai primi listelli comunque se vai a guardare nei vari cantieri vedrai come stanno procedendo così ti fai un'idea ciao alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Ven 18 Feb 2011 - 18:53

ihih sarò robboso ma mi sto ducumentando sulla cosa prima di andare avanti,

ho letto che lo scopo della rastrematura è quello di riuscire con lo stesso numero di listelli a coprire: ordinate centrali, prua e poppa! (cosa che nel mio caso non succede perchè sono le istruzioni stesse a dirmi di tagliare dei tasselli senza che questi raggiungano la prua e la poppa)

Sempre per maggior chiarimento posto anche quanto scritto sulle istruzioni in mio possesso, che sono in contraddizione con quanto detto sopra:
dopo aver applicato circa 4 listelli per parte, i successivi 3 o 4 dovranno essere rastremati a prua, i successivi non avranno invece bisogno di rastrematura. e cosi via..
inoltre verranno aggiunti dei listelli a prua e poppa a chiudere le fessure.

boh, c'è qualcosa che mi sfugge Neutral

p.s. ho guardato molti cantieri, e non vorrei che la cosa che non torna siano proprio le istruzioni in mio possesso
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Ospite Ven 18 Feb 2011 - 19:19

Ciao Mpestifero prima di tutto complimenti, come hanno detto gli amici prima a tutto c'è un rimmedio.
Non so se hai letto questa discussione
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t1862-fasciame-listellatura-opinioni?highlight=fasciame
poi per la cosa che ti sfugge bene; leggi le istruzioni per avere una piccola idea e poi chiedi qui al forum e vedrai che troverai le risposte esatte.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 18 Feb 2011 - 23:14

Ciao mpestifero, non posso aggiungere nulla riguardo a quanto ti hanno già detto gli altri amici.

Se non ti dispiace sarebbe carino se potessi inserire le informazioni sul tuo modello seguendo questo schema:
Nome: es. cutty sark / maria giovanna
Tipo: es. clipper / gozzo ligure
Anno di costruzione: es.1925 / '800 / impero romano
Lunghezza reale: es. 36 m
Scala del modello: esempio 1:75
Tipo modello: /arsenale / scatola di montaggio /autocostruzione / di fantasia / statico / dinamico
Piano di costruzione: es. amati / lusci


Rispondo alla tua domanda riguardo le foto. Sarebbe meglio se le postassi direttamente grandi, diventa più semplice per tutti poterle vedere subito senza doverci cliccare sopra.
Al riguardo ti ricordo che puoi inserire sino a 5 foto grandi per post o 10 piccole. Per maggiore chiarezza puoi dare una lettura alla guida alla pubblicazione immagini di cui trovi il link sotto la mia firma.

Grazie e complimenti per il tuo modello Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Sab 19 Feb 2011 - 3:21

Grazie mille Santos per il link! mi è stato molto utile! Ne ho dedotto che esistono più modi per eseguire un fasciame, e che quello proposto nelle istruzioni del mio modello non è dei più corretti, ossia on è corretto terminare con alcuni listelli a punta (come si vede nelle mie foto), ma gli va lasciato uno spessore pari almeno alla metà del tassello, inoltre se non ho capito male bisogna cercare di evitare di aggiungere alcuni listelli "a compenso",
se queste mie affermazioni sono corrette penso di aver ben compreso come procedere col mio fasciame Smile

Per Stephen Maturin: ok da adesso metto direttamente le foto Wink
Domattina inserisco i dati relativi al modello.

Buonanotte a tutti!
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 19 Feb 2011 - 8:14

Ciao pestifero
Non preoccuparti di come hai iniziato, è il finale quello che conta.
Diciamo che il primo fasciame serve da guida e che il secondo sia la correzione degli errori.
per cui armati di coraggio, correggi gli errori fatti fino a questo momento e con calma vai avanti.
Qui ti stancherai dei consigli che ti arriveranno ...per cui buona giornata e buon lavoro.
------------------------- Virgilio -------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Dom 20 Feb 2011 - 11:07

grazie Virgilio!
Sto documentandomi meglio sul come fare un corretto fasciame, penso di aver risolto un po' tutti i miei dubbi, mi resterebbero solo da risolvere le 2 domande che ho postato sopra. ^^

P.S. ho visto che in molti iniziano a fare la listellatura sia dall'alto che dal basso, penso che seguirò questo metodo!

P.P.S. consiglio a chi fosse interessato questo documento trovato online riguardante la listellatura che penso sia molto interessante:
XXXXXXXXXXXXXXXXXX

Ciao Mpestifero, ho eliminato il link perchè faceva riferimento ad altro forum. Al riguardo ti chiedo la cortesia di dare una lettura al regolamento del forum http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum
Grazie e buon lavoro.
Stephen Maturin

scusa Stephen Smile
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da mpestifero Lun 21 Feb 2011 - 20:37

Ecco come procedono i lavori,
mi sono costruito questo attrezzino per la rastrematura:
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Foto1110
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Foto1111
per quanto riguarda la listellatura, sto cercando di ridare forma allo scafo,
rastemando per ora i listelli fino ad una punta ti un triangolo acuto,
vi sembra + corretto ora?

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_113
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_115
1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) 2010_116
mpestifero
mpestifero
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero) Empty Re: 1° Cantiere-Peregrine Galley modificata (mpestifero)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.