Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Bandiere

5 partecipanti

Andare in basso

Bandiere Empty Bandiere

Messaggio Da Piermira Sab 24 Lug 2010 - 12:37

Ciao Ragazzi ho deciso di aprire questo argomento per chiarire dei dubbi sia a me sia a quelli che come me si affacciano da poco a questo mondo del modellismo navale.
Largomento, come potete vedere dal titolo, è la realizzazione delle bandiere da applicare ai nostri modelli.
I punti dai quali vorrei partire sono:

-Materiali
-Colori
ed infine il punto che mi preme maggiormente è quello di capire se c'è una manira per quelli che come me non sanno disegnare, di apllicare nella tela scelta il disegno della bandiera.

Faccio subito un esempio: se dovessi fare una bandiera pirata quindi nera con il classico disegno del teschio con le tibie incrociate come faccio a riportarlo sulla stoffa se non so disegnare?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri futuri suggerimenti.
P.S.: può darsi che sia un argomento irrilevante rispetto a tutto ciò che ci sarebbe da sapere sulla costruzione di un modellino navale ma io sono tanto curioso e questa curiosità và soddisfatta giusto?? pirat pirat
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Claudio Gioacchini Sab 24 Lug 2010 - 13:24

Ciao Pier,
un sistema esiste, anche se potrebbe essere dispendioso
ma sicuramente efficace .
Esistono attività che hanno la capacità di stampare qualsiasi cosa su qualsiasi cosa (stoffa, vetro, plastica, accendini, bicchieri, etc etc); queste sono attività di serigrafia. Non so' dove abiti, ma potresti trovarne uno nella tua zona. Altrimenti, se sai usare bene il PC, potresti intanto scaricare l'immagine del teschio (come per esempio) o qualsiasi altra cosa, stemmi o bandiere, etc etc. poi comprare un tipo di carta per stampanti, stamparci l'immagine sopra con la tua stampante, scegliendo ovviamente le dimensioni che ti necessitano; dopodichè prendere il pezzo di stoffa, poggiarci il disegno rivolto verso la stoffa stessa, poi ricoprire il tutto con 5 o sei fogli di carta e passarci il ferro da stiro. Et voilà, il gioco è fatto. Io ci facevo le magliette a mia figlia quando era piccola (Pokemon, Lelly Kelly, etc), Di + non so'. Poi fammi sapere!!!
Un saluto
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Piermira Sab 24 Lug 2010 - 15:23

aspetta aspetta.. questa tecnica del ferro da stiro...
Fammi capire mi basta stampare l'immagine in un comune foglio di carta da stampante e poi con il ferro da stiro si trasferisce nella stoffa??
due domande:
il foglio dove lo stampo è particolare oppure è un normale foglio di carta da stampante?
quando passo il ferro lo passo dal lato del foglio o dal lato della stoffa?

ah inoltre che tipo di stoffa devo usare??

Sembrerò deficiente ma purtroppo non sono molto pratico di stiraggi!! Very Happy pirat
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Claudio Gioacchini Sab 24 Lug 2010 - 16:52

Tranquillo!!!
No, la carta è carta per trasferimenti. La trovi in negozi dove vendono stampanti ed accessori. Per quanto riguarda la stoffa possibilmente cotone, perchè tiene meglio la stampa. Dunque, una volta stampato il disegno, lo fai asciugare almeno 15-20 minuti. Poi prendi la stoffa, un po' + grande della bandiera finita ovvio e la metti sul tavolo, dopo prendi il disegno e lo posi sulla stoffa con il lato stampato rivolto verso la stoffa
. Dopodichè copri il tutto con dei fogli di carta, meglio se di giornale (almeno 6 o 7 fogli sovrapposti. Fai scaldare il ferro, e lo passi velocemente ma non troppo sulla carta. Poi aspetti 1 minuto e ci ripassi due o tre volte + lentamente, ma attenzione a non far bruciare la carta, cioè colorare di marrone insomma. A questo punto togli il tutto e dovresti avere la tua bandiera. E' ovvio che dovrai fare qualche prova. Poi fammi sapere!!!!
Un salutone
Claudio
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da nostromo61 Sab 24 Lug 2010 - 16:56

Ciao Piermira,
ho descritto questa tecnica sul mio cantiere del Ferdinando II,
comunque la rispiego:
1 - scaricare una immagine della bandiera desiderata sul PC
2 - stampare l'immagine con stampante a getto di inchiostro (non laser),
la carta non deve essere comune , bensì a TRASFERIMENTO TERMICO,
si può trovare in un qualsiasi negozio di prodotti informatici.
La particolarità di tale carta è che ha due facce, una liscia dovrebbe essere stampata l'immagine, e l'altra ruvida.
3 - Stampata l'immagine sul foglio, lato liscio, si ritaglia lungo i bordi e si provvede al trasferimento su stoffa tramite ferro da stiro.
Ovviamente il ferro da stiro deve operare sul lato ruvido in modo che l'immagine per l'effetto del calore si stacca dal foglio e viene trasferita sulla stoffa.
Comunque è più facile a farsi che da spiegare, se hai problemi fai un fischio, sono a disposizione.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Claudio Gioacchini Sab 24 Lug 2010 - 17:18

Calcola che quando facevo le magliette a mia figlia, usavo delle comuni T-Shirt, e di tutti i colori quindi!!!!!!
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty bandiere

Messaggio Da marco.marmili Mer 28 Lug 2010 - 11:49

Ciao sono Marco, sono alle prese con le bandiere del Wasa, ho cercato negozi di stampa su tessuti, ma la mia richiesta di avere il disegno della bandiera su entrambi i lati, come è nella realtà, non ha trovato nessun riscontro. La tecnica da te descritta lo consente? Le bandiere originali sono molto rigide e,se installate, danno l'idea di una cosa irreale. In attesa di tue, vostre notizie, saluti a tutti.


Marco

marco.marmili
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da picogio' Mer 28 Lug 2010 - 12:13

ciao Marco per le bandiere consiglio di armarsi di pazienza e farsele da soli . serve carta stagnola la migliore che ci sia e poi pittura con prima una mano di primer dalle due parti poi quando asciutta si può darle la forma che si vuole , il non saper disegnare non è un ostacolo primo-- si può sempre imparare -- secondo si possono nascondere abbastanza le magagne arricciando al colpo di vento la bandiera

Bandiere Bandie10

bandiera del Puritan 1885 defender americano coppa america fatta dal sottoscritto col metodo di cui sopra ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Claudio Gioacchini Mer 28 Lug 2010 - 13:28

Ciao Marco, abbiamo già postato un argomento del genere, dove sia io che Nostromo, spiegavamo in entrambe i post, a modo diverso, la tecnica dell'immagine trasferibile su stoffa, usando carta a trasferimento termico (ndr Nostromo). Se hai un pc, cosa che si intuisce, cercati l'immagine su internet e con la tua stampante, usando carta a trsferimento termico (la trovi nei negozi di prodotti informatici) ci stampi sopra la tua bella bandiera. poi ritagli l'immagine a misura che ti serve, la poggi con il lato stampato sulla stoffa, e la ricopri con qualche foglio di carta (quella del quotidiano va benissimo, 6 o 7 fogli. La stampa deve avvenire sul lato liscio della carta. Poi prendi il ferro da stiro, passandolo calso sul lato ruvido del foglio. Poi pian piano togli il tutto, e rifinisci la stoffa, taglizzando qua e là, a seconda del formato. P:S. Taglia la stoffa sempre un pochino +ù grande, in modo da poterla rifilare ben bene. Di +ù non so'.
Ciao
Claudio

P.S. - Fammi sapere, nel caso ti aiuto.
Claudio Gioacchini
Claudio Gioacchini
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Piermira Mer 28 Lug 2010 - 16:22

salve ragazzi,
ultimamente mi è venuta la curiosità, partendo dalla grandezza della bandiera del mio modellino, di fare il calcolo inverso tramite il fattore di scala e vedere quanto sarebbe stata grande nella realtà la bandiera.
Ciò che mi ha creato stupore è il fatto che dal calcolo la bandiera dovrebbe essere lunga circa 5metri nella realtà.
Ma le bandiere (quelle sull'albero maesto) erano davvero così grandi oppure nella mia scatola di montaggio hanno fatto un errore??
Grazie mille
Piermira
Piermira
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da nostromo61 Mer 28 Lug 2010 - 17:35

Ciao,
intanto le bandiere, in genere venivno issate a poppa della nave;
il fatto che fossero grandi è una perplessità che è venuta anche a me, ed ho trovato riscontro sull'effettiva grandezza da parecchi dipinti del'epoca che, magari riproponevano scene di guerra o altro.
Per tornare al discorso bandiera fai da te le tecniche ti sono state descritte,
ci si può dilungare sulla forma da dare alla bandiera.
Dopo aver eseguito la procedura del trasferimento dell'immagine sulle due facciate, puoi provare a mettere in mezzo un foglio di carta stagnola, una volta incollato il sendwic,
dai la forma che desideri alla tua bandiera.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty bandiere

Messaggio Da marco.marmili Gio 29 Lug 2010 - 15:51

Pico, un ottimo risultato, io rimango ancora molto perplesso sulle mie capacità realizzative, ma proverò i metodi che grazie a voi ho appreso.

saluti Marco.

PS : io abito vicino a Novara,chi abita nelle vicinanze? Mi piaerebbe conoscere di persona qualche modellista navale.

risaluti

marco.marmili
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da picogio' Gio 29 Lug 2010 - 16:45

ciao Marco mi sembra strano che in una città come Novara o paesi vicini non esista qualche associazione di modellisti a cui fare capo per conoscere qualche modellista,
hai il computer usa il motore di ricerca per cercare , per quanto riguarda le bandiere
prova tutto , è comunque esperienza, per le bandiere difficili come quella partenopea del Ferdinando II devi provare il metodo di Claudio e Nostromo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty bandiere

Messaggio Da marco.marmili Mer 18 Ago 2010 - 11:39

Ciao a tutti, sono appena ritornato da una breve vacanza. Purtroppo come detto in provincia di Novara non ci sono club di modellismo,nelle mostre da noi organizzate sono molto pochi i modlli che ci vengono portati, questo è comprensibile vista la delicatezza dei modelli.
Le mie lacune sono notevoli, e avrei bisogno di poter seguire i lavori con costanza, qesto ovviamete crea qualche problema.Spero che qualche modellista navale si iscriva al nostro club. ciao a tutti

marco.marmili
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty bandiere

Messaggio Da marco.marmili Ven 17 Set 2010 - 12:48

Ciao, a claudio gioacchini con mille scuse, ma ho visto solo ora il suo suggerimento. Proverò a realizzarlo, ma vorrei sapere se questo sistema consente di stampare il disegno della bandiera su entrambi i lati della stoffa come nella realtà.Scusami ancora ma proprio non lo avevo visto.

Saluti
Marco

marco.marmili
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Bandiere Empty Re: Bandiere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.