Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Lame per tagliare balsa

4 partecipanti

Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Lame per tagliare balsa

Messaggio Da pavel Lun 21 Giu 2010 - 16:10

Ciao a tutti,

necessito di un consiglio :

devo tagliare dei listelli di mogano spessore 2 mm . Con un normale taglerino . quando li taglio per ricavare pezzi curvi ( tipo timone o barra di timone per gozzo )
mi si spaccano , essendo al primo modello, mi sapreste consigliare un attrezzo adatto ??

Gianpaolo
pavel
pavel
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da Ospite Lun 21 Giu 2010 - 16:32

Ciao Gianpaolo non ho capito bene il tuo problema, potresti mettere una foto di ciò che si spezza?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 21 Giu 2010 - 17:10

Ciao Gianpaolo
Mogano! ..... nota dolente.
Io più di una volta e specialmente all'amico Lellosauro ho dato il consiglio di non usare il mogano per questo tipo di lavoro, non perchè io sia prevenuto verso questo tipo di legname, ma soprattutto per la sua refrattarietà ad essere lavorato agevolmente e specialmente con il cutter.
Se per forza vuoi usarlo "NON" devi usare il taglierino, ne fino ne grosso, questo legnaccio si cheggia (o spacca).
l'unico modo è quello di usare un minidril con carta media.
Il modo ??
segnare l'oggetto da ricavare, sgrossarlo grossolanamente con un cutter usando una lama fina e rifinirlo con un minidrill.
la fibra di questo legno "SI SPACCA!"
Saluti
------------------------- Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da lellosauro Lun 21 Giu 2010 - 18:02

Ciao Gianpaolo...il carissimo Virgilio ha ragione....in tutto, compreso il fatto che mi ha sempre sconsigliato di utilizzare il mogano perchè ha mille difetti....nonostante tutto io mi ostino ad utilizzarlo Very Happy

l'unico modo che hai è quello di utilizzare il seghetto da traforo, ma tenendoti distanze almeno 1 mm dalla linea del disegno, perchè il mogano non ti permette di essere preciso. successivamente passi alla levigazione con il minidrill o meglio ancora con una levigatrice a nastro in piano....la faticaccia che farai sarà ben ripagata dall'effetto delizioso del mogano.
Il taglierino è assolutamente fuori discussione non solo per spessori da 2 ma anche per spessori inferiori.
In utlima istanza ptresti utlizzare un legno più tenero, tipo tiglio o noce tanganika e tingerlo in mogano (ho scoperto l'acqua calda!!)....allora avrai un "effetto mogano".

Saluti

Lello

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Lame per tagliare balsa Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Lame per tagliare balsa Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Lame per tagliare balsa Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da pavel Lun 21 Giu 2010 - 19:29

Cari Virgilio e Lello,

Vi ringrazio moltisimo , in effetti è come dite voi, ma purtroppo ho acquistato una scatola di montaggio di " Gozzo Mediterraneo " della Mamoli, il primo modello con cui cimentarmi , ed vi erano i listelli di mogano............
Seguirò i vostri consigli e Vi farò sapere,

grazie tante anche a Sandro , devo ancora imparare a come mettere le foto sul forum, scusate la mia imbranataggine

Grazie e saluti

Gianpaolo cheers
pavel
pavel
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da picogio' Mar 22 Giu 2010 - 12:01

ciao Giampaolo il mio consiglio è sempre quello di andare per gradi , i listelli di mogano li puoi lasciare da parte per un successivo modello ; compra il tiglio in listelli di varia misura e con quelli fatti le ossa , oltretutto se sbagli e devi buttare ,butti legno che costa di meno ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Lame per tagliare balsa Empty Re: Lame per tagliare balsa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.