Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


"Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

+14
pane arturo
Brad Barron
mozzo
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Muun
vip44
LivFar
Muttley
lellosauro
unimatrix0
Scubaleo
Steve
18 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 9 Apr 2009 - 15:19

Ciao Brad, per il secondo fasciame ti consiglio adesivo a contatto della Bostik, il super chiaro a presa rapida
ciao
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Ven 10 Apr 2009 - 18:55

ciao a tutti!!
allora vi aggiorno sull'evoluzione:
come si vede dalle foto ho incollato le ordinate alla chiglia e nella seconda ho sistemato il fondo di proppa!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Foto8010

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Foto8110

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Foto8111
ho fatto delle prove con le catenelle man mano che incollavo le ordinate e sembrava che fossero precise ma nn son riuscito a fissare anke le catenelle! ancora nn son risucito a vedere se sono tuttora precise!!
a presto!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Ven 10 Apr 2009 - 21:04

Ciao Giulio, insisti... chi la dura la vince ..... "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 0662
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 10 Apr 2009 - 21:05

Qualcosa mi diceva che saresti stato il primo ad utilizzare questa emoticon....

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 14 Apr 2009 - 15:51

grazie ragazzi!!!
sunny sunny

ragazzi spero abbiate passato una felice pasqua!
io ho avuto poco tempo sia per il lavoro k peri seguirvi infatti dovrò fare gli straordinari per rimettermi in pari Smile

veniamo al mio lavoro...
dunque riprovando nuovamente la prima catenella sulle ordiante, ho notato k due ordinate non erano allineate come le avevo messe all'inizio, cosi le ho scollate; nel frattempo ho iniziato a incollare la prima catenella alle prime ordinate!
speriamo venga bene!

buon lavoro a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mar 14 Apr 2009 - 16:05

Sono fiducioso che viene, senza ombra di dubbio, bene.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mar 14 Apr 2009 - 23:19

Smile
grazie sandrino!!!
stasera son arrivato a incollare la catenella fino all'ordinatana n°7 (su 10 totali più il fondo di poppa)! sembra che vada bene fin ora
domani continuerò con l'ordinata 8, quella k ho scollato insieme alla 9, proverò a incollarla alla chiglia e insieme alla catenella!!!
incrociamo le dita!!!

una domanda:
quando ho finito con le catenelle, come faccio per stendere il fasciame? quale parte della barca deve poggiare sul tavolo? da dove si inizia dalla chiglia o dal bordo?
grazie

buon lavoro a tutti
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mar 14 Apr 2009 - 23:43

Ma lo vuoi fare navigante?
Se si, dato che le linee sono molto ""lineari"" scusa il pasticcio, ti consiglierei di rivestirlo con quattro pezzi di compensato da 1,5 millimetri. Una per ogni faccia, cioè due per il fondo, una per la fiancata destra e l'altra per la sinistra.
In definitiva come ho fatto per i motoscafi costruiti per i miei figli e come farò per il Riva.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 15 Apr 2009 - 8:56

ciao modi Smile
ho capito quello k mi dici! invece che usare listelli per fare il fasciame dici di usare una tavola sagomata!?!?!
ma una domanda mi sorge spontanea: perchè fare come l'uno o nell'altro modo?
qual'è la convenienza? quali vantaggi offre?

cmq avevo posto una domanda nel post precedente alla quale nn mi avete risposto e il dubbio persiste!!! Razz
spero mi aiuterete consigliandomi con la vostra esperienza!!

ciao e grazie
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 15 Apr 2009 - 12:48

Il fare nell'uno o nell'altro modo sta nel fatto che utilizzando tavolette di compensato da 1,5 mm. (appena trovo un disegno lo posto) queste appoggiano direttamente sulle ordinate, su metà dello spessore della chiglia e sulla Catenelle come la chiami tu, quindi non hai necessità di calafatare in modo maniacale l'interno per renderla stagna. Con questo sistema puoi calafatare uno scafo spennellandoci sempliocemente del vinavil ben diluito e prima che inizi ad asciugarsi riempi lo scafo di segatura. Dopo un'oretta rovesci lo scafo e la segatura che non è rimasta incollata con il vinavil se ne cade. A quel punto la barca è stagna al 100%.
Nell'altro modo, utilizzando listelli è tutto più laborioso.
Tieni presente inoltre che uno scafo fatto con compensato raramente ha necessità di essere stuccato per avere le pareti liscie da verniciare. Al più dovrai stuccare dove hai piantato i ghiodini.
Ciao, Modì.-
P.S. scusa, ma non ho capito a quale post non ti ho risposto.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 15 Apr 2009 - 13:14

Brad Barron ha scritto:
...
...
una domanda:
quando ho finito con le catenelle, come faccio per stendere il fasciame? quale parte della barca deve poggiare sul tavolo? da dove si inizia dalla chiglia o dal bordo?
grazie

buon lavoro a tutti
a questa domanda nn hai risposto Smile
sul fatto k diventi poi navigante nn sotutto da vedere Smile

catenelle Smile non so come si chiamano, l'ho letto e lo riporto anke sbagliando!

prima hai usato un terminie "calafatare"? cioè? che vuol dire?

poi ho dei dubbi da sulla impermeabilità del vinavil misto a segatura! potrei sbagliarmi ma... ho letto k il vinavil nn resiste all'acqua!

grazie

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 15 Apr 2009 - 15:19

Allora Brad, procediamo a rispondere con ordine.
Punto uno, Normalmente quando rivesto un motoscafo con compensato, inizio dalla chiglia e salgo in modo che quando poi stendo il compensato della fiancata, lo incollo anche al filo del compensato della parte già rivestita, di modo che una volta asciutto, carto l'eccedenza e l'attaccatura rimane con il bordo rivolto verso il basso e sulla verniciatura non si nota.
Di seguito una foto per renderti l'idea.
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Grezzo10
Si tratta di una foto del Riva Aquarama che ho trovato sul Web mentre mi documento per la costruzione.

Punto secondo, va bene catenelle, io le chiamo semplicemente listelli di rinforzo.

Punto terzo, "calafatura o calafataggio o calafatare o calafare"
Cito:
Operazione che serve a rendere impermeabile all'acqua l'unione dei corsi del fasciame esterno e dei ponti una nave. Nelle navi di legno la calafatura consiste nell'introdurre a forza negli interstizi tra un corso e l'altro della stoppa catramata. Dopo di che vi si passa sopra catrame fuso per migliorarne la tenuta. Nelle antiche navi in legno l'operazione di calafataggio era tenuta in grande considerazione, tanto che nelle unità da guerra veniva imbarcato personale calafato con l'incarico di provvedere alle riparazioni che si fossero rese necessarie ed urgenti durante il combattimento.
oppure:
Si applica a quei modelli che devono navigare e dove l’interno del fasciame rimane coperto. Lungo tutto il fasciame interno si incollano delle piccole garze imbevute di colla vinilica e acqua. In questa maniera, una volta essiccato il tutto, il modello non potrà più ritirarsi e non subirà le conseguenze degli agenti atmosferici.“LA CALAFATURA VA SEMPRE FATTA!”

Punto quarto, vai tranquillo, una volta essiccato bene e addizionato di segatura il vinavil resiste bene all'umido. Tieni presente che non sta immerso nell'acqua, ma tutt'al più può sopportare qualche piccolissimo trafilaggio. Io lo ho già fatto diverse volte e non mi è mai successo niente.
Normalmente questo tipo di calafatura interna io lo faccio sempre anche nei modelli statici, in quanto mi rinforza il fasciame interno.
Ciao, spero di essere stato chiaro, comunque io sono sempre qui.
Poi anche qualche Guru del Forum ti esporrà le sue idee.
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 15 Apr 2009 - 16:38

.... meglio di così !
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 15 Apr 2009 - 16:53

eh già! potrei fare cosi!
ma che le tavole di che materiale tiglio betulla o che altro e lo spessore?
poi contunio e ricopro come se ci fossero i listelli con dei lisetti di mogano di 6/10mm?
il progetto prevede k si usino dei listelli! voi allora k consigliate? listelli o tavole???

cmq torniamo al lavoro:
prima ho incollato la catenella alle ultime ordinate, manca solo il fondo di prua ma prima di incollarlo devo aspettare ke tiri un po la colla delle ordinate!
una volta finito passerò ad incollare la catenella secondaria o inferiore!
cmq la struttura è divenata già molto piu rigida! sunny

direi k per l'impermeabilizzazione o cafalatura (è parente della scaffale dei mobili??? lol! ) della barca possiamo aspettare ancora un pochino prima di affrontare il discorso Wink

grazie modi, ti ho lasciato un post nella discussione del riva!!!

ora aspetto altri pareri e consigli di altri guru!!!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 15 Apr 2009 - 18:59

Calafatura Brad, non cafalatura!!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Steve Mer 15 Apr 2009 - 20:10

unimatrix0 ha scritto:.... meglio di così !
Very Happy Appunto....meglio di cosi'! Shocked
Steve
Steve
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 15 Apr 2009 - 23:10

ciao a tutti
stasera ho finito di incollare le catenelle al fondo di poppa!
domani taglierò la parte del listello in eccesso, ma con cosa? taglierino?
vi mostro il lavoro:
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Immag021 "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Immag022
purtroppo le foto nn si vedono bene xkè le ho fatte con il cellulare!

che ne dite?
ciao


Ultima modifica di Brad Barron il Ven 17 Apr 2009 - 12:33 - modificato 1 volta.
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Gio 16 Apr 2009 - 9:10

Ciao Brad,
complimenti per il lavoro svolto. Il metodo postato da modifica è assolutamente ottimo!! ti aggiungo, se hai difficoltà a fare i calcoli delle dimensioni dei vari pezzi di compensato, puoi tranquillamente aiutarti con delle sagome di cartoncino. Prima ti crei la forma con il cartoncino e poi la riporti sul compensato. Consentimi solo di dire, che ho qualche perplessità sull'esecuzione del lavoro nella zona di prua....è il tuo primo modello e forse è meglio che procedi con i listelli per il primo fasciame...ma questa, come per ogni modellista, è una scelta tua, solo tu, provando, sarai in grado di capire qual'è la lavorazione che più ti si addice. Se decidi di lavorare con i listelli, sul primo fasciame non scoraggiarti, se cominci a vedere degli spazietti, basta estendere l'operazione di calafatura, così come suggerita da modì. In questo caso ti sarà comunque utile, una buona mano di cartavetro, poi forse un pò di stucco e poi ancora cartavetro, quindi il processo è più laborioso, ma dovrebbe garantirti anche la riuscita della zona di prua. Comunque fare le prove con il cartoncino per vedere dove flette e dove curverebbe, ti aiuterebbe anche a capire il grado di difficoltà nell'esecuzione della tecnica suggerita da modì.

Attendo anch'io che parlino i guru, ma quando parlano sti guru??
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Apr 2009 - 9:36

Smile ciao lello!!!
hai perplessità perchè vedi dei difetti o delle irregolarità nelle foto? a prua?
beh effettivamente li ci son stati dei problemi, hanno fatto a botte e la prima ordinata ne è uscita con un occhio nero! Razz spero cmq che nn ci siano pregiudizi per il prosieguo del lavoro!
sinceramente non so che fare, quale metodo utilizare; anke perchè, come hai accennato te, non so come posso far curvare la tavoletta a prua dove la curvatura è molto accentuata!

faro delle prove con del cartoncino! Wink

per i guru... Question scratch Question boh aspettiamo e vediamo se si fanno vivi Sleep

grazie a tutti per gli interventi

buon lavoro a tutti!
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Nuovo progetto "antares"!!!

Messaggio Da vip44 Gio 16 Apr 2009 - 10:33

Ciao Giulio.
Finalmente 'sto Antares comincia a prendere forma!
I listelli in eccesso oltre la poppa tagliali con un seghetto, oppure anche con un tronchesino poi lisci bene con cartavetro.
Anch'io ti consiglierei, come Lello, di usare listelli per questa prima imbarcazione, perchè sono molto più maneggevoli e lavorabili rispetto al compensato. Per quanto riguarda la calafatura, non ho mai fatto modelli naviganti, di solito comunque anch'io all'interno abbondo di vinavil con qualche garzetta o pezzuola per irrobustire il complesso.
Forza
Mario Basketball
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 16 Apr 2009 - 11:47

Ciao Giulio, ma scusa una cosa, dalle foto mi sembra che tu NON abbia ratremato le ordinate verso prua e verso poppa per permettere un buon appoggio al listello ... è importante che il listello stesso poggi PERFETTAMENTE su tutta la superfice dell'ordinata e non magari solo sullo spigolo. Così facendo vedrai che anche la curva viene meglio, non forzare il listello, lascialo andare dritto, poi eventuali spazi li chiudi con pezzetti sagomati. Se hai difficoltà nella piegatura usa o una piega listelli ( circa 7/8 € ma li vale tutti ) oppure i sistemi che trovi rileggendoti bene i post, tipo il barattolo e la candela di Livio ecc. Vai piano, questa è una fase importante, è da qui ce ti viene fuori la linea della barca ...
Ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da lellosauro Gio 16 Apr 2009 - 11:54

Ciao giulio,
no non intendevo sul tuo lavoro, intendevo dire che lavorando col compensato la vedo dura a prua, se noti nella foto di modifica ci sono dei taglietti sulle parti di prua, che servono a dare la giusdta forma...e credo che sia piùttosto complicato. bada bene, quella del compensato è la tecnica migliore, anche perchè così, lavori a "parti uguali" a destra e a sinistra...che non è poco.
Dico solo che essendo la tua prima esperienza.....

A proposito se ti serve aiuto posso mandarti joe "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 553353
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Apr 2009 - 13:00

magari se mi mandi joe "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 553353 sarà tutto piu facile Very Happy
x uni: mi è stato consigliato di aspettare per togliere il quarto buono(si chiama così vero?) sulle ordinate, perchè una volta incollate sarebbe stato più facile in quanto potevo fare la prova con un cartoncino e vedere quanto c'è da togliere! corregetimi se mi sbaglio!
cmq gli incavi per i listelli li ho rastremati verso prua e verso poppa; xò forse la 2ordinata esce un po fuori ma me ne son accorto solo ora "Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 37692

rispondendo a tutti coloro che mi han dato consigli se usare le tavolette o i listelli, credo k, anke se il lavoro sarà un po più lungo e certosino, usero i listelli perchè ormai ne ho comprati una piccola scorta, credo sia meglio apprendere fin dall'inizio questa tecnica k mi sembra la più diffusa nel modellismo.
A ki mi chiede se lo farò poi navigante rispondo ke nn so, xkè prima voglio vedere come viene fuori il lavoro e cmq cercherò di usare tutti gli accorgimenti k servono per una barca a motore! non tutte le ciambelle vengono col buco... specialmente la prima volta!!!

una domanda: siccome i listelli sono lunghi un metro, mi domandavo se, una volta tagliati, potevo riutilizare gli scarti per listellare anke se son più corti della barca? magari dovendo unire poi vari pezzetti per tutta la lunghezza della barca!
non so se mi son spiegato!
metto un disegno per cercare di spiegarmi meglio!
"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Listel10

grazie a tutti

ciao
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Gio 16 Apr 2009 - 13:16

Ciao Brad
Saggia decisione quella di usare i listelli, bisogna fare esperienza.
Sul fatto se usare listelli interi o tagliati dividendo la lunghezza totale per 3 o 4, farei la seconda soluzione anche perchè nel forum ci sono molti riferimenti positivi in tal senso.
Un saluto
Sadro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 16 Apr 2009 - 13:56

oh cappero!!!
dove?? dove???
mi sai indicare la strada sandrino???
cmq io non intendevo fare lo scafo tutto a listelli corti raccordati, ma di usare i listelli lunghi come la barca e poi eventualmente usare anke quelli piu corti raccordati!

aspetto aiuti!!!

grazie sandro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

"Aldebaran" [da progetto file "antares"]  (Brad Barron) *** Chiuso *** - Pagina 3 Empty Re: "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.